Nel corso dell'appuntamento di giovedì 13 ottobre, la direttrice del Museo Delta Antico Caterina Cornelio e il Dirigente del Settore Cultura e servizi alla persona Roberto Cantagalli trarranno le concusioni dell'esperienza del centenario, tra cui la mostra, le collaborazioni, gli incontri culturali, comunicando inoltre i prossimi appuntamenti legati al centenario a Comacchio, le prospettive immediate e future della ricerca a valorizzazione dell'archeologia del territorio.
Ultimi giorni anche per l'esposizione Spina100. Dal mito alla scoperta organizzata dal Comune di Comacchio all'interno delle celebrazioni nazionali per il Centenario della scoperta di Spina, indette e sostenute dal Ministero della Cultura.
La mostra, visitabile fino al 16 ottobre alla Galleria d'arte di Palazzo Bellini in Via Agatopisto 5 a Comacchio, si propone basandosi sullo stato dell’arte degli studi, di fornire un quadro esauriente della città nella sua completezza -abitato e necropoli, presentati per univoche fasi cronologiche, proiettata nell’ambiente in cui Spina, fondata intorno al 530-520 a. C., in fregio al Po- Eridano e a breve distanza dal mare, è “vissuta”, ricca e prosperosa, abitata dagli Etruschi che l’hanno fondata e frequentata dai tanti popoli che con lei hanno intrattenuto floridi rapporti commerciali.