Ritorna il tradizionale appuntamento con i Tè Letterari. L’iniziativa - organizzata dalla Biblioteca Civica L.A. Muratori del Comune di Comacchio in collaborazione con la Civica Scuola di Musica – prevede 6 incontri che si svolgeranno, tutti di giovedì, tra ottobre 2022 e gennaio 2023, all’Auditorium Casa delle Arti, il primo dei quali in programma per il prossimo 13 ottobre.
L’amatissima rassegna riprenderà affrontando due temi fondamentali, quali l’allattamento materno in occasione della SAM (Settimana Mondiale dell’Allattamento) e l’inquinamento degli oceani, con il libro “Il canto della Balena Azzurra” di Consuelo Puxeddu, edito da Babele.
Una tematica volta a sensibilizzare il rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi alla portata anche di bambini e bambine, legandolo al tempo stesso alla promozione dell’allattamento, cura a chilometro zero, sostenibile, amica dell’ambiente, rinnovabile, che comporta un basso o nullo utilizzo delle plastiche.
Il racconto di Azzurra, la balena che nutre il cucciolo con il suo latte - come la mamma nutre il suo neonato – affronta, così, anche il problema dell’inquinamento degli oceani e degli interventi dell’uomo, che portano alla poca popolazione di balene della sua specie.
L’incontro di giovedì prossimo è organizzato in collaborazione con lo sportello “E’ Nato… e cresce”, servizio di sostegno alla genitorialità, attivo nel comune di Comacchio e sul territorio del Delta Ferrarese nell’ambito del Centro per le Famiglie del Delta “La Libellula” e con l’Ufficio Politiche educative comunale.
Come sempre, i Tè Letterari assicurano ampio spazio alla varietà di generi, passando dalla narrativa, alla poesia, fino ad affrontare temi di stampo più divulgativo.
Secondo la tradizione, particolare attenzione è stata data alle produzioni letterarie locali, in quanto si tratta prevalentemente di autrici ed autori del territorio.
PROGRAMMA
Giovedì 13 ottobre ore 16.30
Auditorium Casa delle Arti
Il canto della balena Azzurra
Consuelo Puxeddu
In occasione della SAM - Settimana mondiale per l’Allattamento Materno
Giovedì 3 novembre ore 16.30
Auditorium Casa delle Arti
Emilio Salgari. Scrittore di avventure
Claudio Gallo
Giovedì 10 novembre ore 16.30
Auditorium Casa delle Arti
Accessori per la sopravvivenza interiore
Riccardo Carli Ballola
Giovedì 15 dicembre ore 16.30
Auditorium Casa delle Arti
Gli uomini di valle raccontano
Luciano Boccaccini
Giovedì 12 gennaio 2023 ore 16.30
Auditorium Casa delle Arti
I più bei fiori del mio giardino
Laura Carli
Giovedì 26 gennaio 2023 ore 16.30
Auditorium Casa delle Arti
Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz. Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum
Mercedes Monmany
In occasione della Giornata della Memoria - 27 gennaio
Gli incontri sono ad ingresso GRATUITO.
Per informazioni: Biblioteca Civica L.A. Muratori - Via Agatopisto 5, 44022 Comacchio