Il Censimento: un'opportunità per tutti!

Fino al 22 dicembre sono in corso le rilevazioni di ISTAT che coinvolgono le famiglie italiane: un obbligo di legge per conoscere caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione

04 Ottobre 2022
Il Censimento: un'opportunità per tutti!

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni- anno 2022, realizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Sono attualmente in corso, due differenti rilevazioni: “da Lista” e “Areale”. Alla prima, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito, partecipano le sole “famiglie campione” che hanno ricevuto una lettera nominativa con le informazioni e con le credenziali di accesso; la seconda indagine - Areale -, invece, si svolge porta a porta.

Per il Comune di Comacchio, le famiglie coinvolte nelle rilevazione "Lista" saranno 522, mentre il numero di famiglie coinvolte da “Areale” è stimata in 249.

La compilazione del questionario online da parte delle famiglie coinvolte è possibile dal 3 ottobre e fino al 22 dicembre 2022, A partire dal 7 novembre e fino alla scadenza, inoltre, le famiglie che ancora non avranno risposto verranno sollecitate, con promemoria Istat, tramite contatto telefonico del Comune o visita di un relatore.

Ricordiamo a tutti che l’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni o supporto è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni fino al 22 dicembre dalle 9 alle 21; contattare o recarsi al Centro comunale di rilevazione istituito al Comune di Comacchio (Ufficio Anagrafe 0533310105 - Centralino 0533310111 – 0533310191) lunedi, mercoledì e venerdi dalle 8,30 alle 12,30; scrivere a censimento.lista@istat.it

A disposizione delle famiglie coinvolte nelle indagini, infine, anche una sezione on line con le domande frequenti: https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, garantendo al contempo un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Il Censimento permette, altresì, di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Proprio per questo, prima di un obbligo di legge, la partecipazione al Censimento rappresenta un’importante opportunità.
DI LA TUA: COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE E RISPONDI ALLE DOMANDE DEL RILEVATORE "AREALE"!

Per saperne di più: https://www.istat.it/it/archivio/275297

Mercoledi 15 Marzo 2023