Sagra dell'Anguilla 2022

28 Settembre 2022
Sagra dell'Anguilla 2022

Come da tradizione ritorna la Sagra dell'Anguilla, che si inserisce temporalmente tra la fine dell'estate e l'inizio della stagione autunnale.
Un periodo caratterizzato dai ritmi più compassati del lieto vivere e della buona cucina, dove riscopriamo la genuinità dei sapori e delle emozioni.
Una ciclicità, quella delle stagioni, che ben si sposa con la citazione del Faust: "Quello che tu erediti dai tuoi padri riguadagnatelo per possederlo" scelta quest'anno per rappresentare la Ventiquettresima edizione di questo importante appuntamento. Accade così che la centralità dell'impegno, del sacrificio e del lavoro per mettere a frutto l'eredità dei nostri padri, trascende la dimensione individuale e qui, nella nostra Comacchio, diviene patrimonio della comunità.

Nei primi tre fine settimana di ottobre una miriade di eventi, iniziative ed occasioni accoglieranno i visitatori per far loro vivere ed apprezzare la tradizione locale, sia sotto il profilo enogastronomico che culturale.

Alla celebrazione dell'Anguilla di Comacchio, fin dai primi tempi, storia e tradizione intrecciano le proprie trame e, proprio come una melodia, accompagnano i partecipanti in un'esperienza di rivelazione senza paragoni, in un contesto che, pare superfluo sottolinearlo, non ha eguali nel suo genere.
Se la conoscete, certamente Comacchio vi ha già catturato, se non la conoscete vi farà innamorare e durante la Sagra dell'Anguilla sarà tutto ancor più magico.

Pierluigi Negri
 Sindaco di Comacchio

Cerimonia inaugurale SABATO 1 OTTOBRE

10:30 - Inaugurazione itinerante: Piazzetta Trepponti - Torre dell’Orologio - Manifattura dei Marinati
Inaugurazione della XXIV edizione della Sagra dell’Anguilla, alla presenza delle Autorità, con la partecipazione dei figuranti greci, etruschi e romani del Festival Spina Experience, e con l’accompagnamento musicale della marching band itinerante Large Street Band.

12:00 - Manifattura dei Marinati, Sala degli Aceti
Presentazione della XXIV edizione della Sagra dell’Anguilla “Quello che tu erediti dai tuoi padri riguadagnatelo per possederlo”, alla presenza delle Autorità e degli organizzatori.

A seguire, alle 16:00 - Auditorium Civica Scuola di Musica di Comacchio, Via Pescheria 2
Presentazione della pubblicazione “Spina 100 - Dal mito alla scoperta”, realizzata nell'ambito del centenario dalla scoperta di Spina (1922 - 2022). interverranno: Pier Luigi Negri Sindaco del Comune di  Comacchio, Emanuele Mari Assessore alla Cultura, Christoph Reusser Presidente Comitato Scientifico, Caterina Cornelio Direttrice Museo Delta Antico, Roberto Cantagalli Dirigente Istituzioni Culturali

Programma completo della XXIV Edizione della Sagra dell'Anguilla 2022

Cartoguida  della XXIV Edizione della Sagra dell'Anguilla 2022