I giovedì di Spina: “Studi e riflessioni sulla necropoli di Spina”

Appuntamento per il 29 settembre alle 18.00 in Sala Polivalente San Pietro a Palazzo Bellini, in via Agatopisto 7

28 Settembre 2022
I giovedì di Spina: “Studi e riflessioni sulla necropoli di Spina”

Proseguono gli appuntamenti autunnali della rassegna di “Spina 100” a Comacchio.

Domani, giovedì 29 settembre a partire dalle 18.00, in Sala Polivalente San Pietro a Palazzo Bellini, in via Agatopisto 7, si terrà il rinnovato appuntamento de “I giovedì di Spina” dal titolo “Recenti scoperte archeologiche per una nuova visione sull’antico assetto territoriale del Ferrarese” con la partecipazione dell’archeologo Marco Bruni.
L’archeologo professionista e co-responsabile delle attività di scavo del Gruppo Archeologico Ferrarese, Bruni, sarà presente per illustrare gli importanti risultati ottenuti dalle ultime scoperte archeologiche condotte nella provincia di Ferrara.

Il rapporto e la collaborazione, come in questo caso, tra enti pubblici, Soprintendenza e Gruppo Archeologico è un esempio di come la collaborazione possa offrire l’opportunità di ottenere ottimi esiti e raggiungere risultati straordinari nell’ambito della ricerca.

Attraverso aggiornate riletture dei dati editi si tenterà di chiarire alcuni aspetti controversi dell’Archeologia deltizia, affinché fornisca un quadro completo della situazione.
Durante questo appuntamento avverrà un incontro all’insegna del dialogo con il pubblico per poter scoprire insieme le grandi potenzialità archeologiche del nostro territorio.

Questo quindicesimo appuntamento è inserito nel ciclo di approfondimenti realizzati dal Comune di Comacchio- Assessorato alla cultura e dalla Direzione del Museo Delta antico in occasione del Centenario dalla scoperta della città etrusca di Spina (1922- 2022), per offrire nuovi punti di vista sul popolamento antico del territorio deltizio.

Il programma completo del ciclo di incontri lo trovi qui urly.it/3p7k5

Mercoledi 09 Novembre 2022