Apertura di rango per il settembre “spinetico” di Comacchio. Domani, giovedì 1° settembre infatti alle 18.30, nel pronao del Museo Delta Antico, in via Agatopisto 2, l’appuntamento de “I giovedì di Spina” è con Christoph Reusser, docente presso l’Università di Zurigo e Presidente del Comitato scientifico istituito per la mostra comacchiese Spina 100. Dal mito alla scoperta, che ci intratterrà con una conferenza dal titolo L’abitato di Spina e i rapporti con Atene.
Il professor Reusser ha, inoltre, diretto per anni gli scavi condotti in un settore dell’abitato della città, arrivando a individuare, tra le numerose fasi abitative riconosciute nella “casa” oggetto di indagine, quella di fondazione, datata al 530-520 a.C., coincidente con la data di nascita della città.
I risultati relativi alla fase di IV secolo a.C. di quell’abitazione sono apprezzabili in un’esposizione, appositamente allestita nella sezione del Museo Delta antico intitolata all’abitato di Spina.
Questo undicesimo appuntamento è inserito nel ciclo di approfondimenti realizzati dal Comune di Comacchio - Assessorato alla cultura e dalla Direzione del Museo Delta Antico, in occasione del Centenario dalla scoperta della città etrusca di Spina (1922 – 2022), per offrire nuovi punti di vista sugli Spineti, sulla loro città e sul territorio deltizio.
Il programma completo è visionabile su: urly.it/3p7k5.