Contrasto all’abusivismo commerciale: nuovo intervento della Polizia Locale di Comacchio

Venditore abusivo sanzionato e sequestrata la merce posta illegalmente in vendita

Data di pubblicazione:
22 Agosto 2022
Contrasto all’abusivismo commerciale: nuovo intervento della Polizia Locale di Comacchio

Sabato scorso (20 agosto 2022 ndr), nel corso dei pattugliamenti dei vigili di Comacchio, il personale del Comando ha sorpreso un venditore abusivo senegalese di 57 anni che aveva allestito un vero e proprio banco di vendita nel tratto di spiaggia libera a lido delle Nazioni, in zona Galattico.

 

L’intervento repressivo, inserito all’interno dei servizi programmati per la prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale, ha comportato l’identificazione dell’abusivo ed il sequestro di tutta l’attrezzatura utilizzata per la vendita e di tutta la merce esposta.
La merce in vendita comprendeva 225 pezzi, tra cui 38 pantaloni, 85 abiti da donna, 5 gonne, 19 t-shirt, 34 costumi da bagno, 43 foulard.

Il venditore abusivo è stato sanzionato ai sensi di legge per la vendita non autorizzata sull’arenile.

 

Il lavoro svolto nel corso del 2021 dal Comando di Polizia Locale di Comacchio è stato particolarmente apprezzato dal Ministero dell’Interno, tanto da vedere assegnati al Comune lagunare 35 mila euro per il finanziamento di iniziative connesse al progetto “Spiagge Sicure. Estate 2022”.

 

La comunicazione del riconoscimento ricevuto risale allo scorso 28 luglio ed ha assegnato a Comacchio risorse del Fondo sicurezza urbana e del Fondo unico giustizia per azioni diversificate sul territorio, quali l’acquisto di mezzi ed attrezzature e il potenziamento del personale, oltre alla promozione di campagne informative per accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti, allo scopo di prevenire e contrastare il fenomeno.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022