Dall’inizio dell’anno, l’attività svolta dalla Polizia commerciale – edilizia – ambiente del Comando di Comacchio ha permesso intervenire su tutto il territorio comunale per assicurare il rispetto delle regole e la tutela dell’ambiente.
Grazie alla collocazione a rotazione su tutto il territorio e nelle zone maggiormente soggette al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti delle “fototrappole”, la Polizia Locale ha accertato 125 violazioni amministrative a carico di soggetti che sono stati sorpresi ad abbandonare rifiuti, identificati e sanzionati per un importo complessivo di oltre € 25.000.
Inoltre l’attività investigativa ha portato all’accertamento di quattro illeciti penalmente rilevanti, due sequestri penali e una perquisizione domiciliare delegata dall’Autorità Giudiziaria che ha permesso di individuare un’attività di smaltimento illecito di rifiuti pericolosi attraverso l’immissione nel normale ciclo di raccolta dei rifiuti domestici.
I risultati conseguiti sono stati anche il frutto del senso civico dei cittadini che non hanno esitato a segnalare l’abbandono dei rifiuti al Comando.
“Ringrazio gli agenti ed il Comandante per il lavoro svolto e per l’impegno assicurato per contrastare un problema così sentito ed importante come l’abbandono dei rifiuti – commenta Pierluigi Negri, Sindaco di Comacchio - La cura e la valorizzazione della nostra Città e della sua unicità passa anche attraverso il controllo e la repressione dei comportamenti incivili ed irrispettosi”.
L’attività di contrasto, ben lontana dal fermarsi, prosegue a pieno ritmo per garantire il decoro su tutto il litorale.