Spiaggia libera più accessibile: concluso l’attraversamento pedonale a Porto Garibaldi

Un’opera, della lunghezza complessiva di 60 metri, che da molti anni veniva richiesta, posta in corrispondenza di una zona di spiaggia libera difficilmente accessibile.

16 Agosto 2022

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori denominati “attraversamento pedonale di accesso alla spiaggia libera per utenza con difficoltà motoria” che dal retrospiaggia di viale dei Mille a Portogaribaldi percorre la spiaggia fino alla fascia prospiciente la battigia.

Un’opera, della lunghezza complessiva di 60 metri, che da molti anni veniva richiesta a Portogaribaldi in corrispondenza di una zona di spiaggia libera difficilmente accessibile.

L’opera è stata progettata dal personale del settore tecnico comunale nel rispetto dell’art. 3 “Criteri generali di progettazione” del DM 236/89, Regolamento Attuativo della Legge 13/89 sul superamento delle barriere architettoniche.

Il primo tratto in legno composito, adiacente ai nuovi bagni chimici, vince il dislivello iniziale di varie decine di centimetri fornendo pertanto un servizio non solo agli utenti diversamente abili, ma anche ad anziani, mamme con passeggino, ecc.

Ad esso lungo 30 metri ne segue un secondo in piastre di cemento che si estende per ulteriori 30 metri, così realizzato per motivi di economicità, non essendo tale secondo tratto sottoposto a vincolo paesaggistico di cui al D.Lgs. 42/04.

Seppur terminata da pochi giorni, l’opera risulta molto utilizzata ed apprezzata.

È volontà dell’amministrazione comunale procedere con altri interventi di superamento delle barriere architettoniche, confidando nell’accoglimento di progetti candidati a relativi bandi sull’accessibilità come quello sul miglioramento della fruizione della casa museo Remo Brindisi e quello sulla fruizione di siti turistici nel territorio.

Mercoledi 09 Novembre 2022