Il 14 luglio alle 18.30, nel pronao del Museo Delta Antico (via Agatopisto 2), nuovo appuntamento della rassegna di incontri sull'archeologia “I giovedì di Spina” con Guido Barbujani che interverrà sul tema "Il DNA degli Etruschi (e di qualcun altro)".
Guido Barbujani è un genetista di fama internazionale: ha lavorato presso la Stony Brook University (New York) e le Università di Padova e Bologna. E' professore ordinario di genetica presso l'Università di Ferrara ed è specializzato in genetica delle popolazioni e biologia evoluzionistica.
Oltre ad essere uno dei più importanti ricercatori italiani in questo campo, si è distinto anche come grande divulgatore, con la pubblicazione saggi e narrativa. Tra i suoi principali oggetti di interesse annovera gli Etruschi e le popolazioni italiche antiche.
Un appuntamento, inserito nell'ambito degli approfondimenti realizzati dal Comune di Comacchio in occasione del centenario dalla scoperta della città etrusca di Spina (1922 – 2022), per scoprire un punto di vista diverso su queste civiltà, che arricchisce i dati forniti dalle fonti storiche e dalle testimonianze archeologiche.