Comacchio Half Marathon 2022

L’ampio consenso testimoniano la bontà della scelta e ribadiscono la vocazione di Comacchio ad accogliere eventi di questa levatura"

Data di pubblicazione:
28 Aprile 2022
Comacchio Half Marathon 2022

Manca davvero poco alla Prima Comacchio Half Marathon. I mille iscritti costituivano l'obiettivo premilinare in fase di programmazione dell'evento, abbondantemente superato ad oggi, visto che gli iscritti alla manifestazione in programma a Comacchio il 7 ed 8 maggio 2022 sono già 1500, confermando il grande successo dell'iniziativa a livello internazionale.

 

Emanuele Mari, assessore allo sport ed al turismo, ha ricordato, nel corso della conferenza stampa di presentazione, l'origine dell'evento che il prossimo fine settimana porterà nella nostra Città circa 4000 persone tra sportivi, appassionati e turisti - "L’idea della Half Marathon è scaturita all’inizio dell’ottobre scorso, durante un convegno sullo sport e l’inclusività, al quale ho partecipato insieme ai vertici dell’atletica leggera e a rappresentanti delle associazioni locali. Ho voluto sin da subito che l’amministrazione comunale si facesse promotrice dell’iniziativa, convinto che potesse contribuire a quella strategia di rilancio del turismo che stiamo mettendo in campo con gli operatori del settore. Per questo abbiamo individuato nell’associazione sportiva Atletica Corriferrara il soggetto più qualificato per organizzare un evento di tale

portata; ringrazio pertanto Massimo Corà e Erica Cavalieri per aver accolto l’idea e l’invito e per la grande competenza dimostrata.

L’iniziativa si fregia, poi, di una madrina d’eccellenza: Laura Fogli, atleta olimpica e plurititolata, icona sportiva e orgoglio del nostro territorio.

L’ampio consenso che ha suscitato questa prima edizione dell’Half Marathon e l’elevatissimo numero di atleti iscritti alla gara testimoniano la bontà della scelta e ribadiscono la vocazione di Comacchio ad accogliere eventi di questa levatura".

 

Un percorso ricco di storia e natura indimenticabile, quello della mezza maratona, 21,097 km entusiasmanti che andranno a toccare tutto il meglio che il territorio può offrire: le valli, il centro storico con i suoi stretti vicoli e i canali, il lungo canale di Porto Garibaldi con i caratteristici pescherecci, fino a correre affianco all'arenile prima di tornare in città con l'arrivo mozzafiato in centro storico.

La partenza è prevista per le 18 di sabato 7 maggio da via Trepponti.

Ad essa si affiancano altre gare nella due giorni dell'evento.

 

Comacchio HM 10KM competitiva

La 10 km di Comacchio, dove gli atleti avranno la possibilità di correre affianco alle suggestive valli immersi nella natura, tra fenicotteri e bilancioni prima di rientrare in città nella bellezza dei vicoli, dei canali e dei ponti per poi arrivare in centro storico.

 

ComacchioRun 10 KM manifestazione Ludico Motoria MSP

Corsa, camminata, Fitwalking o Nordic Walking! Vivi a pieno il grande evento della Comacchio Half Marathon, dove i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le bellissime valli immerso nella natura, tra fenicotteri e bilancioni prima di rientrare in città e immergersi nella bellezza dei vicoli, dei canali e dei ponti comacchiesi per poi arrivare nel centro storico di Comacchio.

Un evento imperdibile aperto a tutti!

 

Nordic Walking 10KM manifestazione Competitiva e Ludico Motoria MSP

Contest tecnico con formula accompagnata.

 

Ce n'è davvero per tutti i gusti! Ma non è tutto: sono molteplici e diversificati gli eventi collaterali programmati. Per i più piccoli gli organizzatori hanno pensato alla Comacchio Half Marathon Kids Run. Immancabili poi gli appuntamenti di venerdì 29 aprile alle 19 al Camping Florenz di Lido degli Scacchi per l'allenamento in riva al mare e tra i pescherecci di Magnavacca, l'allenamento alla scoperta della Pineta, della sua natura e della costa selvaggia con partenza dal parcheggio dell'Ex Hotel Le Nazioni all'omonimo Lido, giovedì 5 maggio alle 19; l'allenamento di finitura con le campionesse Sara Dossena e Laura Fogli venerdì 6 maggio alle 18 allo Stadio Raibosola di Comacchio e domenica 8 maggio alle 9 alla spiaggia del Camping Florenz, il risveglio e lo scarico muscolare.

 

Una chicca poi, presentata dalla stessa Laura Fogli in conferenza stampa, è costituita dall'incontro dedicato a "La storia della maratona al femminile" con la testimonianza delle maratonete Fogli e Dossena.

 

L'Amministrazione ribadisce il ringraziamento agli organizzatori di Atletica CorriFerrara ASD, al presidente Massimo Corà, alla vicepresidente Erica Cavalieri e a tutto il loro staff per la competenza e professionalità con cui hanno concretizzato l'idea nata lo scorso autunno, Po Delta Tourism e tutti gli operatori che hanno risposto con entusiasmo alla proposta di collaborazione, oltre a tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione dell'evento nazionale, dalla Protezione Civile Trepponti, ai partner e sponsor che hanno reso possibile questo straordinario week end ricco di emozioni tra sole, sale, valli e mare!

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022