Potenziato il servizio di raccolta differenziata a Comacchio e Lidi

Più svuotamenti di multimateriale, organico e cestini. Aumento dei controlli e potenziamento della campagna di comunicazione

23 Aprile 2022
Potenziato il servizio di raccolta differenziata a Comacchio e Lidi

Si è svolta venerdì (22 aprile ndr) la riunione indetta dal Comune di Comacchio con la società gestore rifiuti Clara per integrare e migliorare il servizio di raccolta differenziata, in particolare sui Lidi. I dati di afflusso di registrati nello scorso fine settimana di festività pasquali e le maggiori presenze previste sulla costa da venerdì a domenica, hanno determinato l’Amministrazione e Clara ad incrementare il servizio di raccolta rifiuti e svuotamento cassonetti nei week end ed adottare interventi puntali per contrastare l’abbandono ed offrire a residenti e visitatori un ambiente accogliente e gradevole. Perciò, già dal prossimo fine settimana, saranno messe in campo una serie di operazioni per affrontare le criticità connesse all’abbandono dei rifiuti:

1. AUMENTO FREQUENZA DI RACCOLTA MULTIMATERIALE (CASSONETTO FUCSIA): potenziamento del servizio la domenica
  2. AUMENTO FREQUENZA DI RACCOLTA ORGANICO (CASSONETTO MARRONE) A Porto Garibaldi: potenziamento del servizio la domenica
    Per le attività di tutto il territorio (utenze non domestiche): potenziamento del servizio la domenica
  3. AUMENTO DELLE FREQUENZA DI SVUOTAMENTO DEI CESTINI
    Potenziamento del servizio la domenica, con più svuotamenti nella giornata.

Le misure straordinarie rimarranno in vigore per tutto il periodo di “pre-stagione turistica” e fino al 1° giugno, data di entrata in vigore del calendario di raccolta per l’alta stagione.

Sul versante della comunicazione e sensibilizzazione ad una corretta raccolta differenziata, già questo fine settimana riprende la campagna “Amo dove sono”, che prevede attività informative a residenti, turisti e proprietari di seconde case attraverso la distribuzione di cartoline contenenti istruzioni anche per utilizzare una app di realtà aumentata. La app CLARA+ consente, semplicemente inquadrando con lo smartphone i simboli presenti sulle cartoline, di accedere a informazioni e contenuti multimediali relativi ai servizi Clara.
Uno speciale triciclo, una cargo-bike, circolerà a Lido degli Estensi e Lido delle Nazioni, nelle rispettive giornate di mercato, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dalle 9 alle 13, per fornire informazioni e raccogliere suggerimenti sui servizi.

Il Comune Comacchio, attraverso il proprio Comando di Polizia Locale, ha già programmato l’acquisto di ulteriori fototrappole aggiuntive, per la dissuasione e repressione del fenomeno di abbandono dei rifiuti.

Nei giorni scorsi Clara ha inviato alle circa 100 agenzie immobiliari del Comune di Comacchio materiale informativo sulle modalità di attivazione dei contratti relativi al Servizio Rifiuti per i clienti che si rivolgono alla agenzie stesse per l’acquisto di seconde case nel territorio comunale di Comacchio. L’attivazione del contratto è indispensabile infatti per accedere a numerosi servizi tra cui il Centro di Raccolta, i ritiri a domicilio su chiamata, l’Ecomobile, il ritiro delle dotazioni di sacchi e contenitori, ove previste.

«Una collaborazione preziosa anche per favorire la diffusione delle informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti, prevenire i fenomeni di abbandono e il conseguente degrado, che danneggiano l’ambiente e il potenziale turistico di Comacchio e dei suoi lidi» ha spiegato il presidente Annibale Cavallari. Dello stesso parere il primo cittadino Negri che aggiunge: “Cogliamo favorevolmente la disponibilità del gestore a mettere in campo nuove misure per garantire una migliore gestione dei rifiuti. E’ ora fondamentale che ognuno faccia la propria parte: le istituzioni per un versante ed i cittadini, con profondo senso civico, dall’altra”.

Mercoledi 09 Novembre 2022