Cunegonda Gelli e Antonio Buonafede profeti in patria

Presentazione del nuovo libro di Luciano Boccaccini il 30 aprile alle 11 in biblioteca civica a Comacchio

Data di pubblicazione:
22 Aprile 2022
Cunegonda Gelli e Antonio Buonafede profeti in patria
Sabato 30 aprile alle 11.00 alla biblioteca civica "L. A. Muratori" presentazione dell'ultima opera di Luciano Boccaccini, Cunegonda Gelli e Antonio Buonafede profeti in patria. Dialoga con l'autore Davide Tomasi.
 
In questo suo ultimo libro, l'autore di tende un filo rosso tra queste due importanti figure comacchiesi, una più celebre, Antonio Buonafede, e una meno nota, Cunegonda Gelli, immaginando l'intreccio tra le due vite. Boccaccini, tra storia e racconto li riporta in vita restituendoli alla memoria collettiva.
A narrare in prima persona è la stessa Cunegonda Gelli, di cui ripercorriamo la profonda fede che ha animato la sua vita di preghiera e devozione e che gradualmente ci porta a conoscere Antonio Buonafede, in particolar modo attraverso le lettere da lui scritte all'amata Casilda Samaritani, che l'autore immagina come anello di congiunzione tra i due protagonisti.
 
Luciano Boccaccini, nato a Comacchio, ha al suo attivo una quarantina di pubblicazioni, che spaziano dalla narrativa allo sport e dalla storia all'archeologia. Laureato in Lettere, indirizzo storico medievale all'Università di Bologna, per quasi vent'anni è stato corrispondente del Resto del Carlino.
Le sue numerosissime pubblicazioni, quasi esclusivamente di storia locale e del territorio, rappresentano in patrimonio culturale e folkloristico inestimabile per Comacchio e per tutta la provincia di Ferrara.
 
INGRESSO LIBERO E GRATUITO con obbligo di mascherina.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022