77° Anniversario della Liberazione

A Comacchio al via oggi le celebrazioni, si prosegue il 25 Aprile con momenti commemorativi su tutto il territorio e con la 33°Ciclodelta della Libertà

21 Aprile 2022
77° Anniversario della Liberazione

Sono iniziate stamani (21 aprile 2022 ndr) le celebrazioni per la Festa Nazionale della Liberazione.

In occasione del 77° Anniversario della Liberazione di Comacchio, al Lido degli Estensi presso il ponte Albani, ha avuto luogo la deposizione della corona d’alloro al cippo in memoria del Caporale T. Hunter V.C. e dei partigiani Caduti per la Liberazione di Porto Garibaldi.

A seguire, a Comacchio in via Marina, alla curva del cimitero, la deposizione della corona d’alloro al monumento dedicato al Maggiore A. Lassen V.C. e altri Caduti inglesi.

Infine, presso il casone Paviero, è stata effettuata la deposizione della corona d’alloro al cippo in memoria del partigiano Vincenzino Folegatti.

Per conto dell’amministrazione comunale ha partecipato alle commemorazioni l’assessore Emanuele Mari. Un sentito ringraziamento ad Anpi Comacchio ed al suo presidente Vincenzino Folegatti.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 25 aprile 2022. Questo il programma della giornata della Festa della Liberazione:

ore 9,00 COMACCHIO Parco alla Resistenza

Raduno 33° Ciclodelta della Libertà con partenza alle 9,30 e sosta in P.zza V. Folegatti per l’alzabandiera

ore 9,00 SAN GIUSEPPE Piazza Rimembranza

Deposizione corona d’alloro al monumento ai Caduti

ore 9,15 PORTO GARIBALDI Piazza Don G. Verità

Deposizione corona d’alloro al monumento ai Caduti

ore 9,30 COMACCHIO P.zza V. Folegatti

Alzabandiera

ore 9,45 Sacrario dei Caduti

S. Messa celebrata da Don Guido Catozzi

ore 10,30 corteo e deposizione corone d’alloro a P.zza Roma, Parco Resistenza, P.za V. Folegatti.

Seguiranno i discorsi celebrativi di:

- Pierluigi Negri - SINDACO DI COMACCHIO

- Vincenzino Folegatti - ANPI COMACCHIO

Presterà servizio la Banda "Giuseppe Verdi" di Cona.

Mercoledi 09 Novembre 2022