Vacanze Natura e Cultura

Progetto di promo – commercializzazione turistica 2022 sul mercato italiano e internazionale

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2022
Vacanze Natura e Cultura

Presentato a Comacchio venerdì 15 aprile il progetto integrato di promo - commercializzazione “Vacanze Natura e Cultura”, che vede confermata la partnership strategica fra i Comuni di Comacchio e Ferrara, la Destinazione Turistica Visit Romagna e le più significative realtà imprenditoriali del territorio.

Un programma promozionale dal valore complessivo di 300 mila euro finanziati per il 50% dal Comune di Comacchio e per la restante quota dal Comune di Ferrara (50.000 euro), dalle imprese turistiche del territorio (50.000 euro) e dalla Destinazione Turistica Visit Romagna (50.000 euro).

Gli attori privilegiati del progetto, fra collegamenti in streaming e presenza in Sala Polivalente, si sono trovati nel posto giusto, a riprova della validità del claim utilizzato per la campagna promo ”Sei nel posto giusto”, per illustrare le strategie delle azioni previste, destinate alle attività promozionali sia sul mercato italiano che europeo.

Particolare attenzione verrà riservata ai tradizionali mercati di lingua tedesca (Germania, Svizzera e Austria). Su Munich TV è partita in questi giorni la promozionale incentrata sull’offerta turistica del Delta del Po a cui si affiancherà a breve un’ampia campagna di web marketing integrata dalla capillare veicolazione sui mercati target di immagini territoriali legate a webcam, attraverso la piattaforma austriaca Feratel. Un ufficio stampa con sede a Monaco di Baviera garantirà la costante veicolazione di comunicati stampa sui mercati di lingua tedesca ed organizzerà sui nostri territori eductour mirati con giornalisti delle più importanti testate di settore

 

Per quanto attiene il mercato interno si prevede la partecipazione alle più importanti fiere turistiche e ai workshop organizzati dalla Destinazione Visit Romagna, oltre all’attuazione di un’estesa campagna di comunicazione sulle più importanti emittenti televisive locali del nord d’Italia, che ha già preso avvio il 10 aprile scorso e che si protrarrà fino a fine maggio, azione questa cofinanziata dalla Destinazione Turistica Romagna. Largo spazio sarà dedicato al web e social media marketing con campagne informative sul circuito SpeWeb. Riconfermato anche per il 2022 il coinvolgimento di nuovi testimonial e influencer, sempre in linea con il target turistico del territorio. Il tutto sarà supportato da uno sperimentato ufficio stampa nazionale.

Il progetto Vacanze Natura e Cultura è stato illustrato dai protagonisti delle realtà istituzionali ed operative coinvolte.

Il presidente della Destinazione Turistica Romagna e sindaco di Rimini  Jamil Sadegholvaad ha aperto la conferenza stampa sottolineando il valore strategico della collaborazione tra tutti  partner per affermare la promozione a livello internazionale della Romagna. Sulla stessa lunghezza d’onda Chiara Astolfi Direttrice della medesima Destinazione che affermato a necessità di “Fare massa critica sul mercato estero difendere ed affermare il posizionamento del nostro territorio ed i dati relative alle presenze turistiche nazionali e straniere”.

 

Confermiamo convintamente la partecipazione e la piena adesione al progetto 'Vacanze natura e cultura', un progetto integrato che si consolida, si rinnova e si potenzia, allargandosi anche a nuovi canali - dice l’assessore al Turismo del Comune di Ferrara Matteo Fornasini -. È questa la conferma di una forte collaborazione tra enti per l’obiettivo comune della promozione territoriale anche sui mercati esteri di riferimento, in un momento in cui è fondamentale fare rete per vincere le sfide attuali e agganciare la ripresa post pandemica”.

La campagna promozionale sarà incentrata sul prodotto turistico integrato, che riassume gli elementi distintivi di un territorio ricco di attrattori culturali e naturalistici che qualificano la consolidata offerta balneare. Un prodotto turistico che rappresenta un valore concreto per l’intera Destinazione Romagna ed assume il ruolo essenziale di fattore competitivo strategico, come del resto testimoniato dai dati statistici confortanti della stagione appena trascorsa, che a Comacchio ha registrato un incremento del 13% delle presenze turistiche nazionali rispetto al 2019.

In questo senso Maura Tomasi Assessore alla politica degli eventi turistici del Comune di Comacchio ha sottolineato l’importanza di un approccio globale alla valorizzazione turistica, che preveda una forte strategia promozionale, servizi diretti all’ospitalità sempre più efficaci, ma anche investimenti organici per migliorare l’attrattività del territorio e delle sue risorse distintive, nella logica della sostenibilità. “L’amministrazione di Comacchio è fortemente impegnata, come dimostrano il più importante piano di investimenti sulla riqualificazione urbana della storia di Comacchio, previsto dal bilancio di previsione 2022/24 e le consistenti risorse intercettate sul PNRR sulla base di progetti in grado di generare profondi impatti turistici, per progetti che verranno presentati pubblicamente nella seconda metà di aprile unitamente allo straordinario programma di eventi che connoterà l’estate della ripartenza”.

Emanuele Mari, assessore al Turismo del Comune di Comacchio, ringraziando il presidente e la direttrice di Destinazione Turistica Romagna per aver condiviso in Consiglio di Amministrazione (Cda) le istanze del Comune di Comacchio, ha poi precisato L’obiettivo resta quello di fornire ai nostri futuri ospiti una gamma variegata di esperienze che permetta al territorio di distinguersi e farsi apprezzare: mare- spiaggia e servizi, ovviamente, ma anche natura, trekking, sport, cultura, storia, gastronomia ed eventi di rilievo e sicuro appeal”.

Azioni e timing del progetto sono stati illustrati da Patrizia Guidi presidente Podeltatourism, mentre ha coordinato l’incontro il dirigente cultura e turismo del Comune di Comacchio Roberto Cantagalli.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022