Ottimo risultato per la prima gata di Stand Up Paddle (SUP) del 2022

Le gare si sono svolte tra il Lago delle Nazioni ed il Lido di Volano

23 Marzo 2022
Ottimo risultato per la prima gata di Stand Up Paddle (SUP) del 2022
Lo Stand Up Paddle - noto ai più con l’acronimo  SUP - è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola, simile a quella del surf ed utilizzando una pagaia apposita per muoversi sull’acqua.

La prima gara di SUP del 2022 all’interno di “Sport per Tutti” e FICK - Federazione Italiana Canoa Kayak si è svolta nel weekend del 19 e 20 marzo al Lido di Volano, nel Comune di Comacchio.

La competizione quest’anno è stata suddivisa in due giornate, prendendo spunto dai format ICF in Europa La giornata del sabato, a causa del meteo incerto, è stata con successo spostata al Lago delle Nazioni ed è stata dedicata alla gara “Inflatable race” ed alla “Technical race”.

La “Inflatable race” di 4km in cui tutti i concorrenti potevano utilizzare solo una tavola gonfiabile fino a 14’piedi è stata vinta da Daniele Gennari, atleta 19enne ferrarese e da Romina Mariotto di Sacile.

Sempre nella giornata del sabato si è svolta, dalle 14 del pomeriggio, la “Technical race”: su un percorso di 800m con 5 virate e partenza ed arrivo in spiaggia. Qui i concorrenti erano suddivisi in “batterie” (heat) di massimo 10 concorrenti raggruppati per categoria d’età. Le categorie andavano dai giovanissimi UNDER 10 fino agli OVER 50, con grande partecipazione di molti atleti provenienti da tutta Italia.

Domenica 20 marzo si sono, invece, disputate le gare “Long distance” e le non competitive (megasup) su di un percorso reso molto difficile dalle condizioni meteo-marine instabili che hanno dovuto rivedere tutti i percorsi per renderli sicuri per tutti.

La prima gara è stata la “Long distance” UNDER 10, UNDER 12 ed Adaptative/Paralimpici. La seconda gara è stata la “Long distance” con la partecipazione di 96 atleti totali inscritti in questa gara suddivisi nelle varie categorie UNDER 14, UNDER 18, Elite (18-40 anni), Over 40 e Over 50. Molti degli atleti meno esperti hanno però dovuto ritirarsi, a causa del moto ondoso costante e del vento ad oltre 10 nodi che rendevano il campo gara molto insidioso.

A tagliare per primi il traguardo nelle due categorie regine Elite sono stati Filippo Alberti di Salivoli, di 19 anni, già protagonista Italiano dello scorso mondiale ICF in Ungheria e Maria Laura Metta, atleta tarantina anche lei diciannovenne, iscritta al circolo Canottieri Aniene.

A seguire, visto il migliorare delle condizioni climatiche, si sono potuti svolgere anche gli eventi non competitivi con il Megasup a squadre per la gioia di tutti i partecipanti.

La partecipazione totale nelle varie categorie è di 102 atleti provenienti da 11 club FICK diversi. Ospiti di eccellenza della manifestazione le campionesse mondiali Sara Oddera, seconda classificata LD e Sprint OVER 50 e Susanne Eder-Meyer (di nazionalità tedesca) seconda classificata LD e Tecnical race (Over 40), che hanno gareggiato nelle competizioni in programma. Tra gli stranieri, presenti oltre a Susanne, tre atleti sloveni, tra cui la campionessa del campionato Sloveno 2021 Dolžan Maja, tre polacchi ed un’ucraina.

Nonostante il meteo tutto si è svolto nei tempi prestabiliti; il cronometraggio e le classifiche sono state redatte dalla FICR sezione di Ferrara e tutto si è svolto nel migliore dei modi. Per la prima volta in Italia, il meeting atleti si è svolto online la sera precedente le competizioni ed un “debrifing” di consolidamento è stato fatto appena prima della partenza.

L’evento era patrocinato dal Comune di Comacchio ed ha goduto del sostegno di moltissime aziende locali. Per l’Amministrazione, assieme al responsabile di Delta Sup Simone Tugnoli Peron, hanno assistito alle gare con relative premiazioni nella giornata di sabato l’assessore allo sport Emanuele Mari e nella giornata di domenica il consigliere comunale Emanuele Larosa.

Mercoledi 09 Novembre 2022