I temi dell’accoglienza e il sostegno al popolo ucraino hanno aperto i lavori del Tavolo del Turismo, presieduto dall’assessore Emanuele Mari e svoltosi il 10 marzo scorso.
All’incontro è intervenuto il sindaco Pierluigi Negri che ha riferito in merito alle azioni che si stanno assumendo con la Prefettura. “Stiamo vivendo un periodo particolare per la crisi ucraina, in un quadro in cui la celerità degli eventi presenta una situazione in divenire. E’ stata fatta una richiesta ai Comuni di posti al coperto – ha affermato il sindaco - e per questo stiamo valutando le possibilità, che poi andranno comunicate alla Protezione Civile. Gli estremi delle persone giunte dai territori di guerra dovranno essere comunicati alla Polizia Locale entro 48 ore: il Comando inoltrerà poi comunicazione ai Servizi Sociali e all'AUSL per gli adempimenti del caso. Ribadiamo la nostra disponibilità all’accoglienza”.
Per l’afferenza al tema sociale ha partecipato al Tavolo anche l’assessore Tiziana Gelli, che ha ringraziato Gianfranco Vitali, il quale, oltre a segnalare la disponibilità gratuita di dieci unità nella sua struttura turistica, ha informato che è in itinere la stesura di un accordo fra Regione Emilia Romagna e Protezione Civile per garantire accoglienza ai profughi e sostegno, con ristori, al sistema ricettivo che intendesse aderire ai programmi di ospitalità.
L’assessore Emanuele Mari, rimarcando l’impegno comunale ha ribadito che il tavolo sull’Ucraina, convocato il giorno precedente nelle sue componenti, si adopererà per sostenere le azioni di aiuto, considerando che già giovedì scorso si contavano oltre 23 mila profughi entrati in Italia.
In previsione della prossima stagione turistica, il tema eventi ha riservato le novità della stagione, a cominciare dalla Half Marathon, la mezza maratona di 21 chilometri e 97 metri per la prima volta a Comacchio il prossimo sabato 7 maggio: un appuntamento fra sport, natura e cultura nel quadro suggestivo della città, delle sue valli e della costa.
“Per questo la madrina dell’iniziativa - ha annunciato Mari - non poteva che essere l’ex olimpionica e icona dello sport Laura Fogli, campionessa di maratona nelle più prestigiose competizioni internazionali”.
Subito dopo la parola è passata alla stessa Laura Fogli che ha presentato l’iniziativa ricordando anche il secondo appuntamento in programma del Running Club Comacchio: il Gran Premio Internazionale Podistico 11 Ponti del 4 giugno.
“La mezza maratona, alla sua prima edizione, ad oggi annovera già 300 iscritti, per l’interesse che ha suscitato” hanno dichiarato i responsabili della manifestazione di Asd CorriFerrara, Massimo Corà ed Erica Cavalieri, che hanno poi illustrato il percorso, le altre gare complementari, come ad esempio il tracciato di Nordic walking ed attività connesse all’evento principale, che si svilupperanno in tutto il weekend dal 6 al 8 maggio.
Un interesse condiviso anche dai partecipanti al Tavolo del Turismo che ha trovato eco nelle parole di Nicola Bocchimpani di Assbalneari, il quale ha espresso la disponibilità degli operatori a collaborare per valorizzare al meglio l’evento. Plauso all'iniziativa anche da Sandra Carli Ballola, consigliera di minoranza, Roberto Bellotti di Confesercenti e Gianni Nonnato di Consorzio Lidi.
Successivamente, l’assessore Mari ha riassunto il ricco calendario di eventi e manifestazioni in programma: la mostra archeologica per il centenario della scoperta di Spina dal 28 maggio a fine ottobre nella Galleria d’Arte di Palazzo Bellini, l’incontro con la musica ed i concerti di Comacchio Beach Festival il 10 e 11 giugno a Porto Garibaldi, la tappa della Mille Miglia il 15 giugno, le Frecce Tricolori sul cielo dei Lidi il 3 agosto e “La Notte Rosa 2022”, per la quale è stata ufficializzata la data del 1° luglio.
L’appuntamento con Emilia Romagna Festival prevede il Concerto di Richard Galliano e Egberto Gismonti fissato per l’8 luglio; i ballerini del Teatro alla Scala si esibiranno il 30 luglio all’Arena di Palazzo Bellini, dove saranno ospitati altri cinque grandi appuntamenti di danza ed il Concerto musicale Wiener – Opera di Vienna.