Marzo Donna 2022

Le iniziative a Comacchio per la Festa Internazionale della Donna

03 Marzo 2022
Marzo Donna 2022

Ricco il calendario delle prossime settimane di iniziative e momenti di riflessione sul ruolo della donna e, più in generale, sulle dinamiche di genere.

Si parte con la mostra "Donne, forme e colori", a cura di Udi Spazio Donna visitabile a Palazzo Bellini dal 5 al 26 marzo.

Inaugurazione prevista per sabato 5 marzo alle 16 alla Galleria d'arte di Palazzo Bellini.

Ilaria Burlini, presente con una personale all’esposizione, lavora con la fotografia e da qualche anno ha ideato il progetto Botanical Show, che testimonia la sua passione per il mondo naturale, nonchè per lo strumento fotografico.

Attraverso una personale visione del mondo vegetale, crea un racconto e narra le tante realta e sfumature della natura. I suoi scatti sono analogici e sono il risultato della sovrapposizione di diversi momenti.

Il 7 e 8 marzo piazza Vincenzino Folegatti ospita la tradizionale vendita della mimosa,

a cura di Udi Spazio Donna.

Martedì 8 marzo dalle 9.30 in centro Città, nella piazzetta accanto alla torre/bar Ragno, stazionerà il camper fiorito del progetto "RinascITALIA", ideato dall'Associazione Asproflor Comuni Fioriti. Il camper, partito da Torino ad inizio febbraio, incontrerà 645 amministrazioni comunali del litorale italiano e trascorrerà la festa della donna proprio a Comacchio.

L’intento degli organizzatori è di abbracciare l'Italia in questo periodo difficile della pandemia, invitando e motivando i Comuni del litorale a partecipare all'esperienza entusiasmante dei Comuni Fioriti.

Sempre il giorno 8, nella giornata internazionale della donna, alle 11 tenetevi pronti per la staffetta della mimosa con gli alunni e alunne dell'Istituto Comprensivo di Portogaribaldi, dell'Istituto Superiore R. Brindisi presso il Portocanale di Porto Garibaldi. Per proseguire alle 14.30 con "Camminiamo...alla pari": passeggiata simbolica con ritrovo in piazzetta Trepponti lungo le vie del centro storico di Comacchio. A cura di MSP.

Non mancheranno letture animate sulla parità di genere in programma nelle giornate del 8,14 e 22 marzo alle 16.30 il Centro per Bambini e Famiglie “L'Albero delle Meraviglie” in collaborazione con la Cooperativa Girogirotondo e la Biblioteca Civica “L.A. Muratori”.

Per il 30 marzo alle 21 al Cineplus di Porto Garibaldi è prevista la proiezione de

La persona peggiore del mondo    di Joachim Triersu, a cura di Udi Spazio Donna.

Per tutto il mese, nelle scuole del territorio e nel centro di aggregazione Circauncentro, sono previsti Laboratori musicali in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Comacchio. Le scuole del territorio ospiteranno anche Laboratori artistici e teatrali sul tema del rispetto di genere in collaborazione con l'Associazione TemperaMenti.

La Biblioteca Civica “L.A. Muratori” organizzerà inoltre specifici incontri di lettura sul tema.

Le iniziative si inseriscono all'interno del Progetto "Questione di genere", cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Informazioni: Assessorato alle Pari Opportunità, 0533 318703-783

Mercoledi 09 Novembre 2022