L’Amministrazione Comunale sostituirà le piante rimosse da Viale Carducci con 218 nuove alberature ed arbusti

Cardi (assessore all’ambiente): “L’intervento era necessario per la realizzazione del progetto complessivo. I pini abbattuti - oltre a costituire in molti casi un rischio avevano già raggiunto la piena maturità”

18 Febbraio 2022

In risposta alle critiche a seguito dell’abbattimento di piante su viale Carducci a Lido degli Estensi interviene l’assessore all’ambiente Antonio Cardi:

“Il progetto di “Riqualificazione di viale Carducci/Querce e zone limitrofe” prevede la spesa di 5.026.983,90 € di soldi pubblici, quindi soldi di tutti i cittadini, derivanti dalle seguenti fonti di finanziamento: 2.800.00,00 € come contributo della Regione, 1.026.983,90 € come contributo di C.A.D.F. S.p.a., 1.106.158,00 € come mutuo di Cassa Depositi e Prestiti a tasso zero e 93.842,00 € come risorse proprie del Comune di Comacchio.
L’attuale Amministrazione Comunale ritiene lo spreco di risorse pubbliche semplicemente delittuoso, per cui la filosofia progettuale alla base dell’intervento di riqualificazione deve essere quello della durabilità e/o durevolezza, da intendersi come “la capacità di un prodotto fisico di rimanere funzionante senza eccessive operazioni di manutenzione o riparazioni, nelle condizioni normali del suo ciclo di vita”.

I Pini Domestici, presenti lungo viale Carducci, sono da considerarsi residui di quella pineta che si stendeva a sud del Canale di Porto Garibaldi fino al Reno la cui piantumazione è iniziata in epoca fascista e proseguita dopo; alle alberature in questione non può essere attribuita comunque una età inferiore ai 70/80 anni circa.
Nel suo ambiente naturale il Pino Domestico può raggiungere un ciclo di vita di 200/250 anni, ma come albero ornamentale in un ambiente urbano come quello del Lido degli Estensi caratterizzato da un substrato sabbioso salmastro, una falda freatica superficiale, è raro che superi il secolo.

In ragione di ciò è lecito affermare che queste alberature abbiano ormai raggiunto la piena maturità e siano destinate a soccombere naturalmente, nel giro di qualche decennio, o a crollare rovinosamente, come già avvenuto nell’estate del 2017, in ragione dei violenti fortunali che ormai caratterizzano anche il nostro clima. In aggiunta, senza scomodare luminari della botanica, è ormai ampiamente assodato da parte della cittadinanza che l’imponente apparato radicale dei Pini Domestici, cercando di soddisfare l’esigenza viscerale dell’essenza arborea di consolidare il sito di radicazione, tende naturalmente ad ancorarsi a tutti i sottoservizi presenti compromettendone la funzionalità. Infine le radici di assorbimento a sviluppo orizzontale, nella loro ricerca spasmodica di acqua non salmastra, tendono inevitabilmente a rompere le adiacenti pavimentazioni stradali impermeabili che non permettono il percolamento dell’acqua dolce nel sottosuolo.
 Nell’intento di perseguire un corretto impiego delle risorse pubbliche l’intervento prevede la rimozione di 47 alberature esistenti, di cui 40 pini domestici, e la loro contestuale sostituzione con 102 nuove alberature caratterizzate da radici a sviluppo verticale (a fitone) e con 116 nuovi arbusti. Nello specifico è prevista la piantumazione di Farnie, Frassini “Raywood”, Peri da Fiore “Chanticleer”, Ligustrum Vulgare, nonché arbusti come il Loropetalum, l’Iperico Giallo, il Prunus Laurocerasus e il Phormium”.

Mercoledi 09 Novembre 2022