Patto educativo di comunità - Convegno antidispersione scolastica

Patto educativo di comunità - Convegno antidispersione scolastica

24 febbraio 2022 ore 14.30 - 18.00

Patto educativo di comunità

Modelli e strategie di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
nel distretto provinciale sud est di Ferrara

COMACCHIO - Sala Polivalente S. Pietro, via Agatopisto 7

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Consulta la locandina per conoscere tutti i dettagli ed il programma completo

Per fare il punto della situazione sul fenomeno della dispersione scolastica nel territorio del distretto provinciale Sud Est, si terrà a Comacchio il prossimo 24 febbraio un incontro aperto al pubblico, alla Sala Polivalente S. Pietro Via Agatopisto 7, a partire dalle 14.30.

Il convegno rappresenta l’occasione per intervenire alla luce dei risultati incoraggianti, ottenuti grazie allo strumento innovativo e sperimentale del Patto educativo di Comunità. Sarà possibile seguire i lavori anche da remoto su piattaforma Google Meet: https://meet.google.com/vth-dwbu-img

Nella prima parte, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Maura Tommasi e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Veronica Tomaselli, sono previsti gli interventi di Patrizia Buzzi, coordinatrice del tavolo adolescenza e Giovanni Lolli, presidente del CFP Cesta.

Nel corso delle presentazioni saranno illustrati i risultati di una ricerca-azione che ha visto nel periodo 2016/2021 il coinvolgimento di oltre 20.000 studenti frequentanti 8 scuole secondarie di 1° grado, 4 scuole secondarie di 2° grado, il CPIA e il CFP di Cesta, mentre nella seconda sessione “a più voci!” saranno i vari protagonisti della Comunità: Dirigenti scolastici, responsabili di cooperative e di servizi sociali e sanitari, a raccontare la loro esperienza.

Di particolare interesse l’intervento di Andrea Morniroli del Forum nazionale D.D – Disuguaglianze Diversità che presenterà il rapporto di ricerca “patti educativi e percorsi abilitanti contro le disuguaglianze educative”, ove il patto educativo ferrarese figura fra le 15 esperienze monitorate più significative.

L’Assessore Regionale Vincenzo Colla presenterà, quindi, il nuovo programma operativo regionale 2021/2027 al vaglio della Comunità europea e le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Per iscriversi al convegno: https://urly.it/3hjwy

Mercoledi 09 Novembre 2022