Annullato per quest'anno il Carnevale sull'acqua

Nonostante, in prima battuta, i volontari avessero manifestato la probabile disponibilità ad organizzare la manifestazione, gli organizzatori hanno dovuto comunicare la loro impossibilità ad impegnarsi per l'allestimento delle barche allegoriche

15 Febbraio 2022
Annullato per quest'anno il Carnevale sull'acqua

Febbraio nella tradizione popolare è il mese del Carnevale.

Nella mente e nel cuore di Comacchio "il" Carnevale è quello sull'acqua: barche allegoriche che solcano le acque dei canali, maschere di ogni tipo, folla, scherzi, festa, colore. Gioia.

Anche quest'anno, una festa negata dalla pandemia. Negli scorsi mesi, infatti, si sono succeduti una serie di incontri tra l'Amministrazione, l’organizzazione  ed i volontari, per condividere un possibile spostamento di data, ipotizzando la realizzazione del Carnevale nella tarda primavera, in previsione di un allentamento delle misure restrittive connesse all'emergenza sanitaria.
Ipotesi sfumata, purtroppo, nelle ultime settimane, quando l'acuirsi della emergenza Covid 19 ha messo in ginocchio le associazioni, già in sofferenza.
Nonostante, in prima battuta, i volontari avessero manifestato la probabile disponibilità ad organizzare la manifestazione, con immenso rammarico, gli organizzatori hanno dovuto comunicare la loro impossibilità ad impegnarsi per l'allestimento delle barche allegoriche.

Le maggiori motivazioni sono legate alla pandemia e ai grandi contagi all'interno dei gruppi che hanno spostato l'attenzione dell'evento sulla loro incolumità e sicurezza. Inoltre, alcuni gruppi non sono in grado di realizzare le barche in quanto, il periodo antecedente alla stagione estiva vede molti volontari già impegnati nelle loro attività lavorative, proprio nel momento in cui bisognerebbe dedicarsi intensamente all'allestimento.

Nelle manifestazioni  estive realizzate in passato, infatti, venivano utilizzate le barche già allestite per l'evento invernale, senza necessità di intervento nei mesi primaverili.

Dopo un’attenta riflessione, se è giunti ad una decisione sofferta,  dal Comune in primis,  che prendendo atto e comprendendo la situazione delle associazioni coinvolte, si vede costretto ad annullare l'evento dando appuntamento a febbraio 2023. Negli ultimi anni, la manifestazione ha raggiunto alti livelli di gradimento e anche di notorietà, che si intende far crescere ulteriormente: le barche allegoriche con i loro equipaggi spettacolari e coinvolgenti, sono il cuore e l’anima della manifestazione  e con loro i gruppi di ballo colorati e originali,  scuole e bambini che arricchiscono di allegria e regalano sorrisi.

Senza essi non è possibile realizzare un evento rispondente alle aspettative del territorio e dei visitatori.
"Confidiamo in tempi migliori - commenta il il Vice Sindaco Maura Tomasi, con delega agli eventi turistici -ed - instancabilmente - lavoriamo per la programmazione degli eventi del 22, che renda il giusto valore alla nostra incantevole Città".

Mercoledi 09 Novembre 2022