29/01 - Bonus sociali per il pagamento di luce, gas e acqua : automatici dal 1° gennaio 2021

30 Gennaio 2021

Snellimento delle procedure per ottenere il “bonus” per il sostegno al pagamento di bollette: a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali, per le utenze di luce, gas e acqua, per il disagio economico, sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che richiederanno l’attestazione ISEE e che sono in possesso dei requisiti di ammissione all’agevolazione.

I cittadini non dovranno più presentare domande per ottenere i bonus presso il Comune.

Per ottenere i bonus per disagio economico, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Il bonus per disagio fisico invece non verrà per il momento erogato automaticamente. Le persone che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il Comune di Comacchio telefonando al Servizio Politiche Sociali num. 0533/310239.

Ulteriori precisazioni sono disponibili al link https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm