21/01 - Edilizia Residenziale Pubblica: sono 9 gli alloggi che saranno assegnati

21 Gennaio 2021

Lo scorso agosto la Regione Emilia Romagna, con il suo Programma straordinario 2020-2022 – Recupero ed assegnazioni di alloggi (G.R. n. 1019 - 3 agosto 2020), ha stanziato fondi per il recupero di alloggi vuoti di proprietà comunale da destinare ai nuclei familiari inseriti nelle graduatorie delle realtà locali. Al Comune di Comacchio erano stati assegnati 62.851 euro. Fondi già impiegati, attraverso l’azione dell’Azienda Casa Emilia Romagna (ACER), hanno interessato 6 alloggi (4 in città e 2 a Porto Garibaldi). Come previsto dal bando regionale i lavori, conclusi lo scorso 14 gennaio, sono stati eseguiti entro i 120 giorni previsti.

In questi giorni il Comune lagunare sta espletando le procedure di assegnazione degli alloggi attingendo dalla graduatoria vigente, aggiornata come di consueto ogni sei mesi, e riferita al mese di settembre 2020. ACER si è occupata inoltre del recupero di ulteriori 3 alloggi presenti sul territorio comunale, avviando le procedure di ristrutturazione con i proventi derivanti dai canoni percepiti.

L'iniziativa di recupero degli immobili, come negli auspici regionali, intende sostenere le famiglie, in particolare quelle che sono maggiormente esposte agli effetti dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID-19 e supportare, al contempo, la filiera legata all’edilizia.