NATALE DI LUCI A COMACCHIO
BURATTINI E MARIONETTE SI PREPARANO PER LE FESTE
L'ottava edizione della rassegna I Colori del Natale approda sul web
Non potendo invitare gli spettatori ad assistere ai consueti appuntamenti natalizie nei luoghi simbolo della Città gli eroi del teatrino si sono organizzati per portare gli spettacoli direttamente nelle case, tramite l'ausilio delle più moderne tecnologie: Fagiolino, Sganapino e tanti altri amici provenienti da tutta Italia sono infatti pronti ad allietare i pomeriggi dei giorni di festa, con un ricco programma di eventi appositamente studiati e presentati dal vivo, che potranno essere seguiti gratuitamente in diretta streaming.
Massimiliano Venturi, ideatore della rassegna, presenta così l'edizione di quest'anno: "Il Comune di Comacchio ha sposato la nostra proposta, volta a superare le limitazioni del momento, per dare continuità alla rassegna I Colori del Natale . Un appuntamento che riscuote sempre grande entusiasmo da parte del pubblico, locale e non, e che con grande soddisfazione possiamo confermare anche quest'anno, secondo una modalità innovativa, in piena sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni vigenti.
Abbiamo chiamato a raccolta una selezioni di colleghi tra i più apprezzati del panorama nazionale; artisti e compagnie la cui creatività non è stata scalfita dalla fase pandemica, e che anzi hanno cercato di fare di necessità virtù, reinventando il linguaggio scenico del teatro di figura, coniugando performance dal vivo e diretta streaming”.
La rassegna partirà domenica 13 dicembre alle ore 16:30 con l'evento anteprima: la compagnia Lagrù Ragazzi, Porto Sant'Elpidio (FM) presenterà infatti Supereroi da commedia. Lo spettacolo trae spunto dalla ricca letteratura supereroistica e ne ribalta le caratteristiche in chiave comica; i superpoteri dei burattini infatti non saranno efficaci come quelli dei supereroi da fumetto, anzi, causeranno disastri a non finire. Il ritmo frenetico accompagnerà l’azione tra gag e situazioni assurde in un vortice continuo di risate, per un divertimento assicurato per il pubblico di tutte le età.
Pomeriggio particolarmente ricco, domenica 20 dicembre, in diretta dalla Sala Polivalente di Palazzo Bellini. Sul palco insieme, i burattini di Mattia Zecchi, le marionette di Gianluca Palma della compagnia All'inCirco e gli eroi del teatrino di Massimiliano Venturi saranno protagonisti di uno scontro all'ultima risata e suon di farse e bastonate. Il programma proseguirà fino al giorno della Befana compreso, con le compagnie Spettacoli Atuttotondo, Teatro dei Burattini di Como ed ancora i Burattini di Massimiliano Venturi.
Tra le novità di questa edizione spicca Il tesoro della nave romana: una miniserie in 5 brevi episodi dove Sganapino & Co. saranno protagonisti di un'avventura comica e misteriosa, alla scoperta dei reperti custoditi all'interno del Museo Delta Antico.
Il programma completo è disponibile sul sito www.comacchioateatro.it, dove saranno presenti anche i link per assistere a tutti gli eventi. Gli spettacoli sono adatti a tutti a partire dai 3 anni, e la visione è sempre gratuita. Contenuti esclusivi ed aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati anche sulla pagina facebook 'Comacchio a Teatro". Infoline 349 0807587.