06/04 - La scuola di musica di Comacchio supera i muri

21 Aprile 2020

Quando la musica abbatte i muri
Musica d'Insieme 3.0 - VALERIE (Amy Winehouse Streaming Cover) con la firma della Civica Scuola di Musica di Comacchio

E' una Musica che unisce il leitmotiv di un video realizzato dalle allieve e dagli allievi della Civica Scuola di Musica di Comacchio diretta da Giorgio Borgatti.
La Scuola in questi giorni è chiusa, ma non ferma perché le lezioni continuano a distanza. Ne è uscito un video bello e divertente “Musica d'Insieme 3.0 - VALERIE  Amy Winehouse Streaming Cover)”, che si può vedere sui profili FB e Instagram della Scuola e sulla pagina FB del Comune di Comacchio.
Gli insegnanti hanno mantenuto i contatti con i propri allievi che stanno seguendo le lezioni online. Certo non è la stessa cosa della lezione in presenza, ma in un momento dove tutti dobbiamo affrontare le difficoltà del rimanere in casa rinunciando alle consuete relazioni con parenti, amici, insegnanti e soprattutto i bambini e i ragazzi hanno perso molte delle loro quotidianità, questo diventa un appuntamento importante e molto atteso dagli studenti che continuano il programma di studio e mantengono viva la loro passione.
La musica anche in questo caso unisce. E così gli insegnanti hanno chiesto agli allievi e alle allieve di esibirsi come se fossero nell’auditorium della scuola, chiedendo loro di suonare una delle canzoni che stavano preparando per il saggio di fine anno e già provavano nel Corso di Musica d’Insieme.

La Civica Scuola di Musica di Comacchio

La Civica Scuola di Musica di Comacchio, fortemente sostenuta dal Comune con il suo Assessorato alla Cultura, è una giovanissima realtà guidata da Theremin Srl Impresa Sociale, Società ferrarese fondata da Giorgio Borgatti e Alessandro Vanzini, docenti musicisti con esperienza ventennale nel campo dell’educazione musicale, delle didattiche inclusive e nella produzione di eventi artistici.
La Civica Scuola di Musica di Comacchio si propone come Ente di educazione, istruzione e formazione musicale, anche attraverso le nuove tecnologie didattiche, offrendo attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale con la finalità della profusione della musica in tutte le sue forme, lavorando inoltre sull’inclusione nell’ambito della disabilità e della multietnicità. Fin dalla sua nascita, vuole essere un punto di riferimento e di aggregazione giovanile, a rinforzo del tessuto
sociale di una comunità che considera la musica uno “strumento” pedagogico e formativo determinante nel percorso educativo ed inclusivo dei giovani; è inoltre promotore e ideatore del Festival “Mare di Musica” dedicato allo scambio culturale fra Scuole di Musica di tutta Europa.
La Civica Scuola di Musica di Comacchio è “riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna per l’Anno Scolastico 2019/20. E’ convenzionata con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sia per le produzioni musicali che per l'accesso ai corsi accademici. Sta seguendo il percorso di accreditamento per diventare Scuola riconosciuta dal Forum OSI (Orff-Shulwerk Italiano).

II PROFILI SOCIAL DELLA SCUOLA
• FACEBOOK - Civica Scuola di Musica di Comacchi o