03/03 - Paesaggi culturali, arte e musei: percorsi di conoscenza e comunicazione

22 Febbraio 2020

Un seminario di studi a Comacchio, sabato 24 marzo (ore 14.30 – 18.30) , per  seguire percorsi di conoscenza e comunicazione intorno ai paesaggi culturali, all’arte e ai musei (Sala Polivalente. Palazzo Bellini, Comacchio). Ne parleranno relatori che con l’arte, nelle sue diverse forme, convivono ogni giorno e professionisti della comunicazione della sfera artistica e culturale. Il seminario infatti è riconosciuto , con crediti, dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti : per questo alla presenza del sindaco di Comacchio Marco Fabbri si affiancherà quella di Giovanni Rossi , presidente dell’Ordine Giornalisti dell’Emilia Romagna.

L’appuntamento,  coordinato da Alberto Lazzarini , presidente della commissione cultura dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, vedrà il contributo del presidente dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali Regione Emilia Romagna Roberto Balzani , sul tema Musei e comunicazione: una questione aperta , cui farà seguito la relazione Contributo ruolo e funzione del Museo Delta Antico di Comacchio , a cura della sua direttrice Caterina Cornelio Cassai.

Roberto Pazzi , scrittore, giornalista e poeta seguirà un percorso inusuale per Narrare a occhi ben chiusi. I consigli di un narratore tradotto in 26 lingue . L’esperienza dall’Officer for Press and Social Media, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia sarà presentata da Maria Rita Cerilli , che parlerà appunto dei Contenitori culturali contemporanei: come comunicare il loro ruolo e la loro attività . Con uno sguardo ai musei a a quello che c’è intorno condurrà il giornalista delle pagine culturali del quotidiano La Stampa di Torino, Rocco Moliterni, sul tema I giornalisti, le strutture museali e i grandi eventi nel loro rapporto con i cittadini .

Compresa nell’orario di formazione per i giornalisti (14.30 – 18.30) la visita al Museo Delta Antico.