22/03 - Primo compleanno per il Museo Delta Antico con prestigiosi eventi

22 Febbraio 2020

Primo compleanno per il Museo Delta Antico, per un week-end ricco di appuntamenti imperdibili a Comacchio. Con un evento gastronomico, che unisce cultura, natura, archeologia e prodotti tipici del territorio, si alzerà il sipario domani sera, venerdì 23 marzo 2018, sulla tre giorni di festeggiamenti, interamente dedicati al nuovo museo archeologico del territorio.

Alle ore 19.30 una visita guidata con il privilegio della suggestiva atmosfera notturna, precederà la cena a base di pesce di mare, anguilla delle valli di Comacchio e tartufo marzuolo raccolto nelle pinete dei lidi. "Comacchio ed il tartufo marzuolo" è l'evento gastronomico promosso ed organizzato dalla Pro Loco di Mesola e da Arci Tartufo di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Comacchio, con Po Delta Tourism e con l'Istituto di istruzione secondaria "Remo Brindisi" del Lido degli Estensi. Quest'ultimo metterà a disposizione le proprie eccellenze, osia gli alunni che presteranno il servizio di accoglienza e in sala.  Alla riuscita dell'evento contribuirà fattivamente anche lo staff del ristorante "Quel fantastico giovedì" di Ferrara.

La quota di partecipazione, comprensiva di visita guidata e cena, è di € 50,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0533/993358.

Dopo-domani, sabato 24 marzo,  la sala polivalente "San Pietro" di Palazzo Bellini ospiterà un seminario di studi dal tema“Paesaggi culturali, arte e musei: percorsi di conoscenza e comunicazione”, al quale parteciperanno studiosi e giornalisti. L'evento, che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.30, è riconosciuto con crediti formativi dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Interverranno relatori con esperienza nel panorama della comunicazione: Roberto Balzani, Presidente Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali Regione Emilia Romagna, Caterina Cornelio Cassai, Direttrice Museo Delta Antico, Roberto Pazzi, scrittore, giornalista e poeta, Maria Rita Cerilli, Officer for Press and Social Media, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia e Giorgio Tonelli, giornalista della redazione regionale di Rai 3.

Domenica 25 marzo, in occasione del primo compleanno,  tutti i cittadini residenti nel Comune di Comacchio potranno accedere gratuitamente al Museo Delta Antico. Sono previsti inoltre due speciali momenti. Nella mattina, alle ore 11,30, avrà luogo una visita guidata gratuita, compresa nel costo del biglietto d’ingresso. Nel pomeriggio, alle ore 16 bambini e famiglie potranno partecipare ad uno speciale laboratorio intitolato “Merenda nel Triclinio”, durante il quale avranno l'opportunità di travestirsi da antichi romani e simulare un piccolo banchetto.

Per partecipare all'attività, dedicata ai bambini fino ai 13 anni, è necessaria la prenotazione al numero 0533/311316. Il laboratorio è compreso nel costo del solo biglietto d’ingresso.