11/12 - Nuove piantumazioni, accordo quadro sul verde, a Comacchio e Lidi

22 Febbraio 2020

NUOVE PIANTUMAZIONE, ACCORDO QUADRO SUL VERDE, A COMACCHIO E LIDI

Procedono speditamente i lavori per la manutenzione del territorio, dopo i ripristini stradali e dei marciapiedi a Comacchio e Lidi, si continua con le piantumazioni di diverse specie arboree su tutto il territorio comunale.

I lavori in oggetto, fanno parte dell’Accordo Quadro sul verde pubblico triennio 2018/2020, che ora, autunno 2018, entra nel vivo con le nuove piantumazioni di oltre 400 piante tra alberi e arbusti ed altrettanti sono previsti nel prossimo anno. Al fine di compensare la perdita del patrimonio arboreo, occorsa lo scorso anno a causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’Amministrazione Comunale intende dare corso a diversi innesti verdi pronto effetto, ovvero, di esemplari già cresciuti. L’accordo sul verde, prevede un notevole investimento di risorse finanziarie, necessarie per dare maggiore decoro e respiro green ad un territorio naturalmente già ricco che sarà ulteriormente impreziosito con frassini, lecci, ligustri, tutte varietà autoctone presenti nel nostro panorama.

Le aree interessate con i primi lavori saranno presso il Lido di Spina nelle zone pinetate, che verranno ripulite dal secco, riordinate le chiome ed eliminate le specie infestanti. Le vie sono: Carpaccio, Giotto, Leonardo da Vinci, Giorgione, Pisano e Tintoretto. L’intero intervento sarà praticato preservando il sottobosco senza alterare l’andamento naturale del terreno.

Interventi di piantumazione sono previsti, e già in esecuzione, anche al Lido delle Nazioni tra Strada degli Acciaioli e i Viali Libia, Stati Uniti d’America, Inghilterra e Nazioni Unite; Lido degli Scacchi nelle vie Partigiani e Scacchi, nonché presso il Lido di Pomposa in viale Carrà e degli Appennini.