24/12 - LA “LIBERAZIONE” DELLE ANGUILLE – CANALE LOGONOVO 27 DICEMBRE 2018

22 Febbraio 2020

LA “LIBERAZIONE” DELLE ANGUILLE – CANALE LOGONOVO 27 DICEMBRE 2018

Un rituale antico, un avvenimento annuale necessario per favorire la riproduzione delle anguille di Valle. La liberazione di una parte degli esemplari, catturati secondo il tradizionale metodo del lavoriero a Stazione Foce, presso Comacchio, vuole agevolare la migrazione verso il Mar dei Sargassi di questo pesce molto particolare, che percorre miglia di chilometri per potersi riprodurre e che successivamente riprende la strada inversa, per raggiungere di nuovo le acque interne risalendo fiumi e canali.

Le anguille che vengono liberate hanno un’età compresa tra i sei e i nove anni, un’età relativamente giovane, in cui, questi esemplari, ancora forti e vitali per compiere la traversata, possono raggiungere con successo la destinazione del viaggio.

Il prossimo giovedì, 27 dicembre, alle ore 14.30, presso il Canale Logonovo, si terrà la liberazione di uno stock di anguilla come previsto dal Regolamento Europeo 1100/2007 per il recupero e la conservazione di questo esemplare. La specie, è l'anguilla europea detta anguilla anguilla . Si tratta di una misura specifica di conservazione che prevede la liberazione di uno stock sessualmente maturo per il ritorno al Mar dei Sargassi.

Saranno presenti il Sindaco di Comacchio Dott. Marco Fabbri, il Direttore del Parco Delta del Po Dott.ssa Maria Pia Pagliarusco ed il biologo dell’Università di Ferrara, Dott. Mattia Lanzoni, che collabora da alcuni anni col parco in tema di conservazione della anguilla.

Quest’operazione testimonia i frutti importanti di una buona collaborazione tra Enti che risulta ormai salda e duratura. Oltre al Comune di Comacchio e al Parco Delta del Po, vi sono molti organismi che a livello Regionale voglio valorizzare questa tradizione e ne riconoscono il valore scientifico oltre che culturale.