21/12 - Disposizioni in materia di: fuochi d’artificio e vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine

Data di pubblicazione:
22 Febbraio 2020

COMUNICATO STAMPA

 

Disposizioni in materia di: fuochi d’artificio e vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine

 

L'Amministrazione Comunale ricorda che il Regolamento di Polizia Urbana, adottato con Delibera di Consiglio Comunale 113/2016 del 12 dicembre 2016, vieta su tutto il territorio comunale l'accensione di fuochi d’artificio, lanterne cinesi, petardi o similari. Il divieto, non è circoscritto alle festività natalizie, ma si estende a tutto l'arco dell'anno. Sono FATTE SALVE LE MANIFESTAZIONI AUTORIZZATE. Questa misura, introdotta dal citato regolamento è finalizzata ad evitare rischi a persone e danni a cose, che possono derivare dallo scoppio o dal malfunzionamento di petardi, botti, mortaretti e per impedire gli effetti traumatici agli animali. Analogamente, è vietato l'uso o lo spargimento di polveri pruriginose, urticanti, fiale maleodoranti o altri articoli molesti e fastidiosi. La violazione delle prescrizioni dell'articolo 29 del Regolamento di Polizia Urbana, comporta una sanzione pecuniaria amministrativa pari a 50 euro (in misura ridotta).

Il Comune di Comacchio ricorda inoltra che l'articolo 7 del Regolamento di Polizia Urbana, a tutela dell'incolumità pubblica VIETA, dalle ore 22 alle ore 6 del mattino, la vendita per asporto ed il consumo di bevande, in contenitori di vetro e lattine. Il divieto vige su tutte le aree pubbliche o aperte al pubblico e si estende alla vendita di bevande mediante distributori automatici. Non si applica, invece, il divieto a coloro i quali consumano le bevande, contenute nei citati contenitori, all'interno dei locali e delle rispettive aree di pertinenza. Ogni violazione viene punita con una sanzione pecuniaria pari a 150 euro (in misura ridotta).

 

 

Fondo Regionale di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012 e degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015 – Riapertura dei termini di presentazione della domanda di contributo.

 

Si comunica che con Delibera di Giunta Regionale n. 2089 del 10/12/2018 si è provveduto alla riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di contributo, a valere sul Fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012 e degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015, istituito con Legge Regionale N. 19/2017.

Il nuovo termine di presentazione delle domande, stabilito dalla succitata D.G.R. 2089/2018, è fissato al 28 febbraio 2019, maggiori informazioni sul sito Istituzionale del Comune di Comacchio.

Fatta eccezione per i termini di presentazione delle domande, si evidenzia che la modulistica e i criteri di ammissione al contributo restano invariati.

 

 

Domande risarcimento danni - mareggiata 2018.

 

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Comacchio un avviso riguardante gli eventi calamitosi verificatisi sul territorio della Regione Emilia-Romagna dal 27 ottobre al 5 novembre 2018. Sono presenti i seguenti allegati: Domanda di contributo di immediato sostegno alla popolazione (Modulo B) e Domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive (Modulo C). I soggetti interessati dovranno far pervenire presso il Comune, entro e non oltre le ore 10 del 27 dicembre 2018 le schede B) e C) debitamente firmate e compilate in tutti i campi.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024