COMUNICATO STAMPA
Manutenzione del verde: ultimi interventi a Porto Garibaldi e Lido delle Nazioni
Rispettato il cronoprogramma della manutenzione del verde contenuto nell’accordo quadro partito nel mese di novembre 2018, il quale ha interessato diversi assi viari tra i lidi di: Spina, Estensi, Scacchi, Pomposa e Nazioni; continua con solerzia l’opera di potatura e sistemazione che in queste ultime settimane hanno interessato il Lungomare Italia presso Lido Nazioni, attualmente Strada Acciaioli e viale Bonnet a Porto Garibaldi, presso il quale si sta operando su diversi esemplari di platani.
Si rammenta che i platani del nostro territorio oggetto di intervento sono privi del c.d. Cancro colorato, così come certificato in seguito ad ispezione del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia- Romagna ai sensi della L.R. 20 gennaio 2004, n. 3 e ss.mm.ii.. Tutti i platani presenti in viale Bonnet, sono stati analizzati attraverso la compilazione di una scheda di rilevo individuale, assimilabile alla fase visiva del metodo V.T.A. ( Visual Trees Assessment), nella quale, oltre ad indicazioni generali e morfometriche, sono state raccolte informazioni sullo stato vegetativo, sull’eventuale presenza di difetti strutturali e sul valore estetico di ogni albero; queste ultime informazioni sono state espresse con un punteggio (da 1 a 5) secondo un criterio di merito crescente. Si precisa che la compilazione della scheda è stata condotta seguendo le indicazioni fornite dal N.T.S.G. (National Tree Safety Group) inglese, ovvero considerando individualmente tutte le possibili difformità negative (difetti) rispetto ad una teorica norma percepita.
Per questi motivi, gli esemplari che presentano criticità, saranno sostituiti attraverso nuove piantumazioni, ad oggi non più di una decina, e andando anche a ripristinare le fallanze createsi durante gli anni per deperimenti naturali o eventi meteorologici.
Si procederà inoltre anche a censire le fallanze presenti sulle altre vie principali del territorio come viale dei Mille sempre a Porto Garibaldi dove le tamerici mancanti verranno ripristinate.