22/02 - TROIA: LA FINE DELLA CITTA', LA NASCITA DEL MITO

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

TROIA: LA FINE DELLA CITTA', LA NASCITA DEL MITO

Una mostra che celebra la classicità in tutte le sue espressioni artistiche

 

A Comacchio tornano protagoniste la storia e la scrittura.

Dopo la mostra “Lettere da Pompei”, realizzata nel 2016 a seguito della firma del Protocollo d'Intesa per l'attivazione di rapporti di collaborazione tra il Comune di Comacchio e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il 16 marzo 2019 inaugura a Palazzo Bellini una nuova esposizione temporanea, ispirata alla più antica opera scritta dell’Occidente: l’Iliade  di Omero. 

Il poema omerico, attorno al quale ruota la mostra, narra la prima “guerra mondiale”, uno scontro durato dieci anni che coinvolse i popoli del Mediterraneo e dell’Asia. Celebrati dalle parole di Omero, raffigurati su vasi, affreschi, rilievi, monumenti, fonte inesauribile di ispirazione per artisti e poeti di tutto il mondo e di tutte le epoche fino ai giorni nostri, i miti e i personaggi della guerra di Troia rappresentano la matrice primigenia della cultura europea.

Un’attenta selezione di opere originali tra sculture, affreschi e vasi figurati, provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, viene presentata in una cornice evocativa, con suggestioni che spaziano dall'epica al teatro, dalla realtà archeologica alla mitologia, dalla storia dell’arte alla letteratura.

Il percorso inizia con le parole di Omero, che introduce gli dei e gli eroi di una storia immortale, e prosegue con gli antefatti e le profezie che porteranno alla guerra. L’accampamento, le battaglie sotto le mura di Ilio, l’ira di Achille e lo stratagemma del cavallo condurranno i visitatori alla caduta fatale e tragica della città “dalle belle mura”.

Ancora una volta la collaborazione tra il Comune di Comacchio e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli offre la possibilità di ammirare, lontano dai depositi che li custodiscono, capolavori del patrimonio archeologico mondiale.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024