09/04 - Comando Polizia Municipale

23 Gennaio 2020

Nell'ambito dell'attività di contrasto all'abbandono di rifiuti sul territorio, l'Amministrazione Comunale ha incentivato i controlli da parte del personale del Comando di Polizia Locale con la dotazione di nuove strumentazioni tecnologiche. In particolare sono state acquistate 5 foto-trappole con sistema di rilevazione della targa e trasmissione dei dati (foto e video) in tempo reale. I sistemi di rilevazione sono stati posizionati in varie località del Comune, ad esempio a Lido delle Nazioni e in Valle Pega; già nei primi giorni di utilizzo i risultati non sono mancati. Sono infatti due le persone identificate e sanzionate per l'abbandono di rifiuti o per il conferimento non conforme al regolamento comunale.

La normativa in materia, tra l'altro molto severa, disciplina il reato di abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti, che sanziona chiunque abbandona o deposita rifiuti nel suolo e sul suolo, ovvero li immetta nelle acque superficiali o sotterranee con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 300 € a € 3.000, aumentata fino al doppio se la condotta riguarda rifiuti pericolosi.

Se invece la condotta di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti, sia stata posta in essere all’interno di una attività professionale e in ogni caso vi sia una condotta organizzata, la pena è dell’arresto da 3 mesi a un anno e l’ammenda da € 2.600 a € 26.000 se si tratta di rifiuti non pericolosi; nel caso di abbandono di rifiuti pericolosi, la pena prevista è dell’arresto da 6 mesi a 2 anni e l’ammenda da € 2.600 a € 26.000

I controlli della Polizia Locale, proseguono a tappeto su tutto il territorio ed in particolar modo in quelle località più isolate e nei lidi Comacchiesi dove in prossimità dell’imminente stagione estiva, è più accentuato il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

IL COMANDANTE