18/04 -Brindisi per la mostra “Resistenza: la voce dell’arte”

23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Comacchio presta un Brindisi per la mostra  “Resistenza: la voce dell’arte” a cura dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna dal 19-4 al 20-5, 2019.

Il Comune di Comacchio, aderendo alla richiesta pervenuta dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, parteciperà alla mostra “Resistenza: la voce dell’arte”, con una celebre opera dell'artista Remo Brindisi, che si terrà presso la sede di via Aldo Moro n.50, a Bologna, dal 19 aprile al 20 maggio 2019.

Si tratta di un percorso di valorizzazione della “memoria” in occasione del 74° anniversario della Liberazione per illustrare la produzione artistica in Italia e in Emilia Romagna, legata spesso a numerosi concorsi organizzati nel dopoguerra da vari enti pubblici e privati sull'arte della Resistenza.

L’elemento guida del progetto espositivo è la realizzazione di una mostra, che nelle scelte, tenesse conto di un’attenta selezione di quadri, bozzetti, in grado di suscitare nel

visitatore forti emozioni e di evocare i luoghi e i momenti cruciali della Resistenza. Un insieme di opere “ritrovate”, finite spesso in luoghi poco accessibili al pubblico e che

ritornano alla luce mediante l’esposizione in parola, restituendoci oggi la narrazione tra passato e presente.

Con questa mostra, realizzata dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna in collaborazione con soggetti pubblici e privati, quali: l’ANPI regionale, i Comuni di Marzabotto, Monzuno e Portomaggiore, il Museo Fratelli Cervi, il Monastero di Bose e la Fondazione Tito Balestra, L’ANPI di Parma, espone al pubblico il lavoro di tanti pittori e scultori che si sono confrontati sul tema della Resistenza, ricercando al contempo un connubio tra la peculiare linea artistica del singolo e il dramma dell’opera rappresenta.

Il tema connesso alla mostra, ha portato il Comune di Comacchio a collaborare all'esposizione con il prestito dell'opera: I partigiani fanno prigioniero Mussolini  di Remo Brindisi, un dipinto - datato 1958 - che raffigura volti umani stilizzati su tonalità azzurre, bianche, grigio e ocra.

Con la collaborazione di Sandro Malossini e dei funzionari del Gabinetto, è stato possibile allestire un'esposizione dal forte impatto emotivo e dall'indiscusso valore civico.