COMUNICATO STAMPA
Il 18/19 e 25/26 maggio la 9° edizione della kermesse delle tradizioni marinare
Canocchia in Sagra nel Centenario di Porto Garibaldi
Porto Garibaldi celebra la sua antica anima marinaresca ed i cent’anni dall’intitolazione all’Eroe dei Due Mondi: il 18/19 e 25/26 maggio – con cena d’anteprima nella serata di venerdì 17 al Centro Parrocchiale – ritorna la Sagra della Canocchia e della Seppia. Arrivata alla nona edizione, l’ormai tradizionale passerella di sapori e profumi del mare quest’anno abbinata ai festeggiamenti per il Centenario nel cambio di denominazione del paese, è stata presentata – questa mattina al Mercato Ittico – nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, fra gli altri, i presidenti di Consorzio L’Alba e Cooperativa Piccola e Grande Pesca, Lorena Carli ed Ariberto Felletti, insieme agli assessori comunali alla cultura ed al marketing territoriale, Alice Carli e Riccardo Pattuelli, ad Alessandro Pierotti, della ‘Famia ad Magnavaca’ ed al parroco di Porto Garibaldi, don Andrè Nayeton.
Proprio nel 1919, a settant’anni dall’avventuroso approdo sulla costa comacchiese durante l’epica fuga da Roma, un decreto dell’allora Regno d’Italia autorizzava “il cambiamento della denominazione della frazione Magnavacca in Porto Garibaldi”. Una ricorrenza che caratterizzerà numerosi appuntamenti ed iniziative nel ‘cartellone’ della kermesse. A partire dallo Stand Gastronomico , allestito proprio di fronte al Mercato Ittico dove vengono anche allestite le cucine della Sagra che – ogni sabato e domenica a pranzo così come per cena – insieme a piatti della tradizione locale (dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie o ‘alla magnavacante’ fino alle canocchie gratinate ed ai guazzetti di canocchie e seppie con piselli e polenta) proporranno due curiosissimi dessert: un biscotto di pastafrolla a forma di canocchia e la torta….garibaldina. Lungo il PortoCanale, insieme alla coloratissima flottiglia di grandi e piccoli pescherecci si susseguiranno le bancarelle di prodotti alimentari, artigianali, dell’arte e dell’ingegno. Ma anche – per ‘raccontare’ i cento anni nel cambio di denominazione di questo antico borgo marinaro e prima località balneare del litorale comacchiese – le immagini d’epoca dell’esposizione en plein air Voi siete qui: Magnavacca-Porto Garibaldi (1919/2019) eppoi il Grandioso Spettacolo Piromusicale che, com’è ormai tradizione, alle 23,30 di sabato 25 maggio illuminerà la Darsena con una speciale caratterizzazione di luci, colori e musiche. Per gli appassionati delle Escursioni – magari da concludere con un epilogo gustoso – tre sono invece le proposte da segnare in agenda: nel week end d’apertura la cicloescursione guidata slow con soste golose fra Porto Garibaldi e Lido Volano in programma domenica 19. Nel secondo fine settimana, invece, sabato 25 si ‘navigherà’ con il ‘sup’ (stand up paddle) – una sorta di tavola da surf sospinta a remi – attraverso la ‘via dei bilancioni’, suggestivo canale che dal ponte sulla statale ‘Romea’ raggiunge le Valli. Mentre domenica 26 maggio si camminerà con i bastoncini da Porto Garibaldi fino al Capanno dove l’Eroe dei Due Mondi, Anita ed i suoi seguaci il 3 agosto 1849 trovarono riparo poco dopo l’approdo sulla costa comacchiese. E ancora, assolutamente da non perdere sono gli appuntamenti con musica, cultura, tradizioni e buona tavola ospitati nel Parco di Villa Bellini – incantevole polmone verde prospicente il PortoCanale – così come i laboratori didattici Saluti da Magnavacca-Porto Garibaldi eL’Orto in Condotta alla Sagra e le passeggiate guidate e gratuite Il PortoCanale racconta che, ogni sabato pomeriggio e domenica mattina, condurranno alla scoperta di storia, curiosità e ‘luoghi della pesca’ del paese.
Il programma dettagliato, completo e costantemente aggiornato della Sagra della Canocchia e della Seppia 2019 è consultabile sul sito www.sagradellacanocchia.it