16/05 - COMACCHIO UNA CITTÀ' CHE SI MUOVE: l'attività fisica come benessere e crescita di una comunità (solidale)

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA:

 

COMACCHIO UNA CITTÀ' CHE SI MUOVE: l'attività fisica come benessere e crescita di una comunità (solidale)

 

Si darà voce a tutto il territorio durante l'appuntamento di domani con il convegno promosso a Palazzo Bellini a partire dalle ore 8.30: all'associazionismo sportivo e non, ad allenatori, ad educatori ed insegnanti, a Dirigenti Scolastici, a medici,  a federazioni sportive, a volontari...ad un'intera comunità in movimento, perché attraverso l'attività motoria, sin dalla prima infanzia e lungo tutto l'arco della vita, la qualità dell'esistenza può migliorare non solo dal punto di vista del benessere fisico ma anche dal punto di vista sociale, relazionale, educativo.

Lo sport può creare una comunità solidale. Quando? Quando lega i cittadini tra di loro, tra cittadini ed istituzioni, quando favorisce l'inclusione, il rispetto e la non violenza e migliora la qualità della vita delle persone di qualsiasi età , quando previene il disagio giovanile.

Il convegno sarà suddiviso in quattro sessioni di argomenti attraverso esperienze a confronto quali:

 

1. lo sport per reintegrare e superare le barriere

 

2. il valore educativo dello sport

 

3. il movimento sport e salute

 

4. Lo sport ed il territorio

 

Da Moderatrice Rosalba Marchetti  - insegnante di educazione fisica e dottoressa e autrice nel campo delel Scienze Motorie - vive a Roma ma si è formata in Emilia Romagna precisamente a Bologna. Lei ama definirsi un'esperta ed appassionata di scienze motorie. Rosalba intervisterà Laura Fogli maratoneta olimpionica e Giacomo Cinti atleta nazionale italiano di canoa e velocità. Interverranno anche gli Assessori Maria Chiara Cavalieri e Riccardo Pattuelli.

 

PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA L’INIZIATIVA SI CONFIGURA COME ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO RICONOSCIUTA DAL MIUR.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024