16/05 - Mille Miglia 2019: la freccia rossa passa a Comacchio!

23 Gennaio 2020

Mille Miglia 2019: la freccia rossa passa a Comacchio!

Una giornata incredibile ad attendere l'arrivo della "CORSA PIÙ BELLA DEL MONDO", come la chiamava Enzo Ferrari! Veri e propri gioielli d'epoca hanno sfrecciato per il centro della nostra città. Un momento unico.

La giornata si è composta di diversi momenti che hanno anticipato l’arrivo dei partecipanti alla competizione. Dalle ore 16.00 hanno animato le vie antistanti la Torre Civica e presentati in piazza Folegatti a cura dello Studio Borsetti:

- Sfilata di auto d’epoca del Camebo Club Auto Moto d'Epoca Bologna in collaborazione con Ascom Confcommercio di Ferrara e Provincia;

- Sfilata di auto, moto e biciclette d’epoca del Circolo Comacchiese Auto-Moto-Bici d’Epoca;

- Sfilata di vespe del Vespa Club Lidi di Comacchio.

Dopo le 18 invece è arrivato il momento del Tributo Ferrari, con la sfilata di oltre cento Ferrari che prendono parte alla Carovana. Bellissime opere d’arte che sarebbe riduttivo definire veicoli di diversi decenni di produzione della casa del cavallino, ma sempre affascinanti.

Non hanno fatto mancare la loro presenza neanche decine di auto della casa tedesca Mercedes, anche loro presenti in sfilata.

Dalle 20.30, con un’attesa palpabile è sfrecciata nel centro storico la prima vettura in competizione, dando il via ad un tripudio “motoristico” ed estetico di rara bellezza, con pezzi unici ed esclusivi nel loro genere. Diversi gli ospiti illustri e popolari al grande pubblico di passaggio a Comacchio. Tra i più celebri annoveriamo gli chef Joe Bastianich e Carlo Cracco, ma anche l’ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella già concorrente di passate edizioni.

Con oltre quattrocentocinquanta vetture in gara, Comacchio è stato il teatro del passaggio fino a sera inoltrata. Entusiasta l’intervento del Sindaco Fabbri che, con molta soddisfazione, ha portato il proprio saluto ai piloti e a tutta la cittadinanza: “Comacchio si conferma città accogliente e piena di meraviglie da scoprire. Questo risultato, la conferma del passaggio della “freccia rossa” anche per il 2019, è stata un’attestazione di stima e fiducia che l’organizzazione della Mille Miglia ha ancora una volta accordato al nostro comune e alla sua comunità”. Non sono mancati gli interventi di supporto e congratulazione anche dagli assessori Alice Carli, Robert Bellotti e Riccardo Pattuelli, presenti durante la competizione.

Un particolare ringraziamento anche all’istituto Remo Brindisi che con le sue allieve ha accolto gli equipaggi delle vetture al momento del timbro di passaggio ed anche quelli del corso serale in “Sala e Cucina”, che hanno offerto un ottimo rifresco a tutti!