COMUNICATO STAMPA
COMACCHIO. UNA CITTÀ TRA MITO E SCIENZA. MEDICINA E SOCIETÀ AL TEMPO DI NAPOLEONE
Domani, 25 maggio, a partire dalle ore 9.30, Comacchio riscoprirà una parte del proprio passato tra mito e scienza. Si parlerà della trasformazione che la dominazione francese ha operato sull'assetto sanitario e socioeconomico della comunità comacchiese. Una mattinata ricca d'interventi di prestigio accoglierà tutti i visitatori.
L’incontro, introdotto da Caterina Cornelio , direttrice del Museo Delta Antico, si inserisce nel percorso di approfondimento storico e archeologico avviato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Comacchio, per dettagliare, con sempre maggiore attenzione, tutto ciò che gravita attorno al Museo Delta Antico : sia per il suo apparato archeologico che per lo splendido manufatto architettonico che lo ospita.
Sulla genesi storica dello "Spedale degli infermi" interverrà Aniello Zamboni , passando poi a Maurizio Marcialis il compito di descrivere lo stato dell’arte al momento dalla sua dismissione delle funzioni di cura dell’edificio. Riccardo Modestino spiegherà il ruolo di Parigi e della Rivoluzione francese, erede dell’innovazione nell'ambito della medicina e dell'agire politico. Una disciplina medicina fondata su istanze estremamente attuali: libertà dal bisogno, uguaglianza sociale e fraternità fra curanti e curati, fra medici e cittadini. Gianluca Lodi descriverà invece le trasformazioni migliorative delle condizioni di vita in Città, con le misure attuate per contenere le insalubrità di un territorio, chiuso tra mare e laguna, causa di molte delle malattie diffuse all'epoca. Maurizio Pajola parlerà delle acque che assunsero una salinità produttiva. Con l'acquisto delle valli si ebbe la concretizzazione di un sogno e la realizzazione di un impianto salifero. Durante la mattinata saranno dibattuti anche i mutamenti di carattere socio-economico che seguirono l’occupazione francese. Chiuderà la giornata di studi dedicati all'epoca napoleonica Alessandro Bondesan , con un contributo su La “Carta Napoleonica del Basso Po”, esito di un grande sforzo dei cartografi militari dell'esercito napoleonico.
Al termine dell’incontro è prevista una degustazione offerta dall’Associazione Italiana Sommelier- Delegazione di Ferrara, con il contributo Po Delta Tourism.
SI SEGNALA CHE, PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE, L'INCONTRO SI TERRA PRESSO L'EDIFICIO DELL'EX NAVE ROMANA SEMPRE ALLE ORE 9,30.