Palazzo Bellini

Data di pubblicazione:
10 Dicembre 2019

Abitazione della Famiglia Bellini, costruita in stile neorinascimentale in luogo di edifici più antichi, tra cui probabilmente il vecchio Bargello, è un tipico esempio di palazzo patrizio ottocentesco.
Recentemente restaurato e tornato all'antico splendore, ospita la Biblioteca Civica intitolata a Ludovico Antonio Muratori e l'Archivio Storico Comunale; inoltre è dotato attualmente di sale espositive.
Il palazzo è inserito in un contesto urbanistico unico nel suo genere: sullo sfondo il Ponte dei Trepponti, senza dubbio il monumento più rappresentativo della città lagunare, di fronte l'antico Ospedale degli Infermi o San Camillo con a lato la chiesetta dedicata a San Pietro. L'omonima sala polivalente su di un lato e le ex carceri, attualmente sede degli uffici del settore cultura e turismo. Poco più avanti, scendendo una rampa del Ponte degli Sbirri, il Museo del Carico della Nave Romana.
Dal Ponte degli Sbirri si può puntare poi nelle due opposte direzioni: la prima, percorrendo via Agatopisto, conduce verso il caratteristico quartiere San Pietro, la seconda verso la piazza centrale, attraversando via Edgardo Fogli, un tempo denominata Via Marchesana, dove si trovava, fra l'altro, la dimora del governatore della città, ora Palazzo Vescovile.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024