04/11 - Celebrazioni del 4 novembre - giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate

03 Dicembre 2019

Celebrazioni del 4 novembre - giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate

Il 4 novembre, giornata dedicata all'Unità d'Italia e alle nostre Forze Armate, è un'occasione di riflessione e di celebrazione. Quest'anno l'Amministrazione Comunale con la Sezione Bersaglieri  e l'Associazione Combattenti e Reduci di Comacchio , ha commemorato la ricorrenza insieme alle FF.AA. del nostro territorio e alle classi 3^A e 3^B (scuola secondaria di primo grado) dell'Istituto Comprensivo  di Comacchio. Presenti il Sindaco Marco Fabbri  e l'Assessore Riccardo Pattuelli .

L'Assemblea, ha reso onore ai propri caduti ricordandone l'estremo sacrifico, ritrovandosi in Piazza Roma alle ore 9.00, presso il cippo monumentale e, a seguire, si sono svolti l'Alzabandiera e la celebrazione della Santa Messa. Alla presenza dei tanti ragazzi delle scuole medie, è stato rinnovato l'invito a perpetrare l'importante messaggio che è racchiuso nell'Art. 11 della nostra Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali...", un messaggio forte affidato alle generazioni del futuro.

Alla conclusione della celebrazione, alle ore 10.30, si è formato il corteo delle Autorità che ha deposto le corone di alloro presso il Parco della Resistenza e le Lapidi collocate in Piazza Folegatti, poi si è svolta la benedizione della corona al Sacrario dei Caduti con la lettura della preghiera a loro dedicata. Le celebrazioni sono proseguite anche a Porto Garibaldi e a San Giuseppe.

Si ricorda che è previsto domani  un altro appuntamento con le celebrazioni del 4 novembre. Presso Palazzo Bellini, sala Polivalente - ore 9.30 , si terrà l'incontro: "Palle Girate e altre storie. Dietro le quinte della Grande Guerra " di e con Michele d'Andrea . La giornata è organizzata dal Comune di Comacchio  con l'A.N.C.R.I.  (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).