14/11 - “Due Mondi e una Rosa per Anita”

Procede a gonfie vele il progetto tra Italia e Brasile in una cornice istituzionale d'eccezione

03 Dicembre 2019

Due Mondi e una Rosa per Anita”

Procede a gonfie vele il progetto tra Italia e Brasile in una cornice istituzionale d'eccezione

Mercoledì scorso, presso la “Sala Giunta” della Regione Emilia Romagna, il Presidente Stefano Bonaccini ha dato appuntamento ai Sindaci, alle Autorità e allo staff del progetto “Due Mondi e una Rosa per Anita”, al fine di valorizzare e implementare il progetto che già da anni coinvolge i luoghi che hanno in comune la figura di Anita Garibaldi. Ha presenziato per il Comune di Comacchio l’Assessore Robert Bellotti.

Gli autori del progetto Andrea Antonioli, Coordinatore e Direttore del Museo e Biblioteca Renzi, il Cav. Dott. Giampaolo Grilli e il Professor Alessandro Ricci dell’Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci di Cesena, hanno esposto i nuovi importanti sviluppi dopo il viaggio in Brasile del Direttore Antonioli e del suo staff.

Ne è derivato un interessante e proficuo tavolo di lavoro dove il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino Marco Podeschi, unitamente a tutti i rappresentanti dei Comuni romagnoli che fanno parte del Comitato d’onore aderente al progetto della rosa, quali: Argenta, Poggio Torriana, Verucchio, Modigliana, Dovadola, Castrocaro Terme e Comacchio, hanno convenuto di collaborare con le autorità brasiliane, invitandole in Italia ad aprile, per dar vita a progetti turistici e culturali e a gemellaggi tra i due paesi, nonché a eventi particolari che vedranno la piantumazione della rosa di Anita in altra Comuni della Romagna. Il Comune di Comacchio ha piantumato la propria rosa in occasione delle celebrazioni per il Centenario di Porto Garibaldi, lo scorso 13 aprile 2019.

Il fine è quello di favorire i rapporti tra i Comuni dello Stato brasiliano di Santa Catarina, aderenti al progetto “Due Mondi e una Rosa per Anita” e quelli emiliano-romagnoli e la Repubblica di San Marino, che fin dall'inizio hanno costituito il “Comitato d’onore delle celebrazioni di Anita Garibaldi”.

Non è mancato nemmeno il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo On. Dario Franceschini, che ha già comunicato di voler diffondere e implementare questo progetto che si sta diffondendo in Sud America, ma che ha enormi potenzialità di propagarsi in ogni parte del mondo per la sua forza espressiva e il suo potere di valorizzare la memoria.

Antonioli e Grilli hanno infine consegnato agli ospiti intervenuti, gli attestati di merito ricevuti in agosto dal Parlamento brasiliano dello Stato di Santa Catarina, mentre una speciale lettera confezionata dai Deputati del Parlamento federale di Brasilia è stata ricevuta dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dal Museo Renzi e dallo staff della rosa.