05/11 - "PALLE GIRATE E ALTRE STORIE. DIETRO LE QUINTE DELLA GRANDE GUERRA"

"PALLE GIRATE E ALTRE STORIE. DIETRO LE QUINTE DELLA GRANDE GUERRA"

03 Dicembre 2019

QUESTA MATTINA A PALAZZO BELLINI L’INIZIATIVA:

"PALLE GIRATE E ALTRE STORIE. DIETRO LE QUINTE DELLA GRANDE GUERRA"

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini dalle ore 10.00, l'iniziativa: "PALLE GIRATE E ALTRE STORIE. Dietro le quinte della Grande Guerra" di e con Michele d'Andrea .

In occasione della ricorrenza del 4 novembre , Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate celebrata ieri, il Comune di Comacchio , in collaborazione con l'A.N.C.R.I. (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) di Ferrara, ha organizzato una mattinata di riflessione sul tema, che ha coinvolto soprattutto i ragazzi dell'Istituto "Remo Brindisi" , con la presenza di Sua Eccellenza, Prefetto di Ferrara, dott. Michele Campanaro e una rappresentanza delle Forze Armate sul territorio.

Per il Comune di Comacchio erano presenti Il Sindaco Marco Fabbri , gli Assessori Maria Chiara Cavalieri, Alice Carli e Robert Bellotti , oltre ad una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi .

Dopo la proficua collaborazione tra il Comune di Comacchio e l’ANCRI di Ferrara in occasione dell’Ed. 2019 della Sagra dell’Anguilla, in cui è stato presentato “L’Inno svelato” sempre a cura dello storico d’Andrea e visto il notevole successo riscontrato soprattutto tra i ragazzi; si è scelto di proporre un secondo appuntamento che facesse riflettere le generazioni del futuro sui temi della Prima Guerra Mondiale, non senza strappare, nuovamente, un sorriso a tutti i presenti. L’incontro di oggi ci ricorda nuovamente quanto sia importante seminare e diffondere i valori della pace combattendo ogni forma di violenza. Anche la nostra Costituzione ci ricorda sempre quanto la guerra sia spregevole e da ripudiare.

Lunedi 23 Settembre 2024