Canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria di occupazione del suolo pubblico e del canone mercatale

Data di pubblicazione:
12 Maggio 2021
Canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria di occupazione del suolo pubblico e del canone mercatale

CANONE UNICO PATRIMONIALE E CANONE MERCATALE

A decorrere dal 1° gennaio 2021 la Legge di Stabilità n. 160/2019, commi da 816 a 847, ha istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.  
Il nuovo canone unico patrimoniale è previsto per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l'esposizione pubblicitaria, in sostituzione dei precedenti prelievi: il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA), e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee mercatali di cui al comma 842 del presente articolo, in sostituzione dei prelievi sui rifiuti di cui ai commi 639, 667 e 668 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

REGOLAMENTO
Il Comune di Comacchio, con deliberazione di C.C n. 84 del 30 dicembre 2020 ha approvato il Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale nel territorio comunale.

PRESUPPOSTO
Il canone unico patrimoniale è dovuto per:
a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico. Il canone si intende dovuto anche per l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritti demaniali quali, ad esempio, le strade vicinali soggette a diritto di pubblico passaggio;
b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, ivi comprese la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche. 

Il canone mercatale invece è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

SCADENZA
La scadenza ordinaria per il pagamento è stata fissata dal Regolamento al 31 maggio di ogni anno del Canone Unico Patrimoniale, mentre il 31 dicembre di ciascun anno per il Canone Mercatale, salvo diversa deliberazione assunta dalla Giunta Comunale per esigenze straordinarie.

SCADENZA PER I SERVIZI A RETE
La scadenza per il pagamento del Canone Unico in funzione del numero delle utenze è stata fissata dalla Legge di stabilità al 30 aprile di ogni anno.

INFORMAZIONI
Per ogni informazione e quesito è possibile scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica: canoneunico@comune.comacchio.fe.it oppure contattare telefonicamente gli uffici comunali ai nn. 0533318548, 0533318577, 0533318543, 0533318541, 0533318562.

MODULISTICA
Per accedere alla modulistica cliccare sul seguente link:
https://sportellotelematico.comune.comacchio.fe.it/action:s_italia:canone.unico.patrimonale