Pubblicità e Pubbliche Affissioni

Pubblicità e Pubbliche Affissioni

Data di pubblicazione:
04 Novembre 2019
Pubblicità e Pubbliche Affissioni

Telefono: 0533/318562 -318543

Fax: 0533/318540

E-mail: icp@comune.comacchio.fe.it

Apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00 previo appuntamento telefonico

Orario di ricezione delle telefonate: martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30


I.C.P. e D.P.A. - Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritto sulle Pubbliche affissioni
Tributo istituito con D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, applicato a decorrere dall'01.01.1994 fino al 31.12.2020.

A decorrere dal 1° gennaio 2021 la Legge di Stabilità n. 160/2019, commi da 816 a 847, ha istituito il Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.  

Le informazioni per quanto concerne l’operatività degli uffici e le norme organizzative sono comunque applicabili, alle attività connesse alla gestione del canone unico patrimoniale riferito all’esposizione pubblicitaria e alle affissioni pubbliche.

Sul sito è comunque presente una specifica sezione concernente il Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.


Affissione su richiesta di manifesti negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune:
Presso questo Ufficio vengono consegnati i manifesti che dovranno successivamente essere affissi. I manifesti possono essere di proprietà del Comune o di privati.

I diritti sulle pubbliche affissioni hanno natura in parte di tributo, in parte di corrispettivo per un servizio reso dal Comune e consistente, appunto, nell'affiggere, negli appositi spazi a ciò destinati, manifesti od altro materiale pubblicitario o comunque da rendere noto al pubblico, previo pagamento di una commissione il cui importo è rapportato agli spazi occupati e al periodo di esposizione.

Per l'effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto in solido, da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto, un diritto, comprensivo dell'imposta sulla pubblicità, a favore del Comune.

Il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alle richieste del servizio. Il Regolamento Comunale stabilisce criteri e modalità per l'espletamento del servizio delle pubbliche affissioni.

Le pubbliche affissioni devono essere effettuate secondo l'ordine di precedenza, risultante dal ricevimento della richiesta, che deve essere annotata su apposito registro cronologico. La mancanza di spazi disponibili deve essere comunicata al committente entro dieci giorni dalla richiesta.

Il committente, in tal caso, può annullare la commissione con diritto al rimborso della somma versata.