La Casa Museo "Remo Brindisi" riapre al pubblico.

L'assessore alla Cultura Emanuele Mari: "Eccellente esempio di architettura e d’arte contemporanea." La Direttrice Laura Ruffoni: "Soddisfazione per la conclusione della catalogazione della biblioteca, con più di seimila volumi".

01 Marzo 2024
La Casa Museo "Remo Brindisi"  riapre al pubblico.

Venerdì 1° marzo ha riaperto al pubblico la Casa Museo “Remo Brindisi”.

Il Museo raccoglie la ricca collezione appartenuta al Maestro Remo Brindisi: un insieme di opere delle principali espressioni artistiche nazionali e internazionali del Novecento.

La struttura, un’architettura moderna ispirata alla corrente del “Bauhaus”, immersa nel verde, tra la pineta litoranea e la spiaggia del Lido di Spina, è stata realizzata agli inizi degli anni Settanta dal celebre architetto e designer Nanda Vigo, integrando le due funzioni di abitazione e museo.

Così l’Assessore alla Cultura Emanuele Mari:
“La riapertura è anche l’occasione di un rinnovato impegno da parte del Comune di Comacchio per la promozione di questo eccellente esempio di architettura e d’arte contemporanea.
Una collezione d'arte di enorme valore, tuttavia non ancora sufficientemente conosciuta e fruita. Intendiamo incrementare l’impegno per continuare il percorso di valorizzazione della Casa Museo ad ogni livello.
Confidiamo nella competenza della direttrice Laura Ruffoni, che ha seguito le lunghe fasi di catalogazione, recuperato fondi museali e curato l’allestimento, per elevare ulteriormente l’attrattività del Museo facendone un’icona a livello nazionale”.

La direttrice della Casa Museo Remo Brindisi Laura Ruffoni:
“Nel rinnovare il mio impegno per la Casa Museo, innanzitutto colgo l'occasione per salutare con grande soddisfazione la conclusione della catalogazione della biblioteca Brindisi, che comprende più di seimila volumi di tema artistico. Oggi il fondo bibliotecario Brindisi può essere restituito alla comunità per la sua consultazione. Per questo siamo grati alla Regione Emilia Romagna - Servizio Patrimonio Culturale, così come alla Biblioteca Civica L.A. Muratori per l'impegno profuso. Un altro tassello che si aggiunge alla fruizione pubblica del museo.
Molto è il lavoro da fare sotto tutti gli aspetti, da quelli legati allo studio e alla conservazione, alle relazioni con altre realtà museali e culturali sino alle iniziative di divulgazione. Tutte le attività sono oggetto di una rinnovata programmazione”.

ORARI DI APERTURA PER LA STAGIONE

Marzo, aprile, maggio, settembre e ottobre fino al ponte di ognissanti:
giovedì, venerdì, sabato e prefestivi, domenica e festivi
dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30

Giugno, luglio e agosto
dal martedì alla domenica
apertura serale dalle ore 19.00 alle 23.00

Da novembre a febbraio aperto su prenotazione.

VISITE GUIDATE SERALI

Dal 4 luglio al 29 agosto