Recruiting day, recruiting year 2023

A Comacchio da ottobre ‘23 a maggio ‘24 un incontro ogni 15 giorni per far incontrare domanda ed offerta di lavoro. Si parte il 12 ottobre

09 Ottobre 2023
Recruiting day, recruiting year 2023

Dopo il successo registrato lo scorso anno riprende, all’Informagiovani di Comacchio, il progetto "Recuiting day, recruiting year": da ottobre 2023 a maggio 2024 ogni 15 giorni circa, a rotazione, il Centro ospiterà Agenzie per il Lavoro operanti nella provincia di Ferrara.

Anche quest'anno le Agenzie saranno a disposizione per una mattinata dedicata a colloqui, selezioni, iscrizioni e specifici “career day” per i profili ricercati nell'area del basso ferrarese. L'iniziativa si pone il duplice scopo di destagionalizzare le opportunità lavorative sulla Riviera di Comacchio, facendo circolare le possibilità di impiego anche nei mesi autunnali e invernali, avvicinando al contempo le agenzie della provincia e gli utenti delle località più distanti fisicamente, mettendo anche a conoscenza di opportunità e progetti mirati per le persone in cerca di impiego.

Il primo appuntamento della seconda edizione, quella 2023-2024 appunto, si svolgerà nei locali del Centro Informagiovani a Porto Garibaldi GIOVEDI' 12 OTTOBRE dalle 10 alle 12.30. Nel corso della mattinata i selezionatori di Areajob selezioneranno, per impieghi nelle zone del basso ferrarese: operai/e agricoli, operai/e metalmeccanici, operai/e elettrici e idraulici, senior e junior periti/e meccanici, elettrotecnici, informatici e meccatronici.

La partecipazione agli incontri è gratuita, senza limiti di età, comunicando la propria adesione a: informagiovani@comune.comacchio.fe.it, oggetto della mail: “Iscrizione al Recruting Day del …” indicando la data dell’evento alla quale si intende partecipare. Presentarsi ai colloqui con il proprio curriculum vitae.

“Recruiting day, recruiting year” era partito a settembre 2022 coinvolgendo oltre 15 enti delle politiche del lavoro tra ApL (agenzie per il lavoro) ed enti formativi accreditati con GOL.

Il progetto, completamente a costo zero, prevedeva un calendario annuale (da fine settembre a inizio giugno) di incontri presso la sede Informagiovani di Porto Garibaldi, per creare occasioni di incontro, colloquio e reclutamento per disoccupati. L'intenzione che animava il progetto era quella di offrire ai disoccupati la possibilità di conoscere le offerte attive sul territorio tutto il tempo dell'anno avvicinando anche gli enti di Ferrara al bacino del basso-ferrarese.

In questo modo, il Centro Informagiovani ha aggiunto alla tradizionale manifestazione di “Oh, my job” occasioni preziose per tutto il tempo dell'anno.

Gli incontri si sono snocciolati dal 22 settembre all'8 giugno e si sono rivelati fin da subito molto apprezzati, con una buona frequentazione di utenti, in media una decina di persone con punte fino alla trentina, a seconda delle posizioni aperte e dei profili ricercati. Anche gli enti si sono dimostrati tutti molto interessati alla proposta, soddisfatti di poter aver occasioni per farsi conoscere e conoscere risorse umane della zona, tanto che alcune hanno chiesto date supplementari per specifiche campagne di reclutamento locale e hanno già confermato la propria presenza quest'anno.

Il numero complessivo degli utenti della prima edizione del progetto, quella 2022/2023, è stato di 188 e tutti loro hanno avuto possibilità di essere iscritti ad una agenzia o ad un programma GOL.

88

Per rimanere aggiornati sui futuri appuntamenti vi consigliamo di seguire la pagina Facebook "Centro Informagiovani Comune di Comacchio".

Venerdi 13 Ottobre 2023