Sagra dell'Anguilla di Comacchio 2023

La Festa di Comacchio dove "Tradizione è innovazione": 30 settembre - 1 ottobre, 7-8 ottobre e 14-15 ottobre

28 Settembre 2023
Sagra dell'Anguilla di Comacchio 2023

Carissimi,
        la stagione balneare si è assopita e le spiagge hanno smesso i colorati abiti estivi, per esibire la loro bellezza intrinseca.

Comacchio si prepara a salutare l’estate e ad accogliere la stagione autunnale iniziando dalla tradizionale Festa dell'Anguilla, per proseguire poi con tutti gli altri eventi a seguire, pronta ad accogliervi ed accompagnarvi alla prossima estate.

Molto significativo il titolo scelto per la 25° Sagra dell’Anguilla di Comacchio: “Tradizione è innovazione”. Esso propone una riflessione sulle radici della nostra gente e del nostro territorio, radici fatte di gastronomia, prodotti, paesaggi, cultura per individuare forme nuove di valorizzazione e di sviluppo, anche attraverso la tecnologia.

Un binomio indissolubile quello tra la città di Comacchio e la Sagra dell’Anguilla: Festa dei comacchiesi, patrimonio del nostro territorio e delle decine di migliaia di visitatori che ogni anno, con la loro presenza, testimoniano grande attaccamento, oltre che gradimento, per quello che viene considerato un appuntamento fisso e una tappa irrinunciabile.

Ricchissima anche quest’anno l’offerta nei 3 fine settimana della manifestazione durante la quale, come da tradizione, gastronomia, cultura, spettacoli, mercato ed escursioni nel territorio sono protagonisti della Città lagunare.

Un programma ideato per celebrare le tradizioni che Comacchio vive ancor oggi, guardando al futuro con consapevolezza e fiducia.
Come piace fare a noi.

Pierluigi Negri - Sindaco di Comacchio

3 fine settimana speciali vi attendono a Comacchio con gastronomia tipica, i vini delle sabbie, showcooking, masterclass, spettacoli, mercatini, escursioni e l'immancabile degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle. Un ricchissimo programma in grado di coniugare "Tradizione è Innovazione", tutte le informazioni le trovi nella notizia dedicata alla presentazione ufficiale della "Sagra dell'Anguilla di Comacchio 2023".

Cerimonia Inaugurale - Sabato 30 settembre

11:00 - Apertura della Sagra dell’Anguilla di Comacchio, Piazzetta Trepponti
Inaugurazione della XXV edizione della Sagra dell’Anguilla, alla presenza delle Autorità, con l’accompagnamento dei musici e sbandieratori della Contrada di Borgo San Giorgio Ferrara.

11:15 - Sulla stessa barca, Piazzetta Trepponti
Posa in acqua delle imbarcazioni della tradizione restaurate da Scuola Bottega San Giuseppe ODV

11:45 - Taglio del Nastro, Torre dell’Orologio, Loggia del Grano - Piazzetta U. Bassi
Alla presenza delle Autorità civili e militari diamo il via al ricco calendario di iniziative

12:00 - Presentazione della Sagra dell’Anguilla di Comacchio, Manifattura dei Marinati, C.so Mazzini 200
Presentazione della XXV edizione della Sagra dell’Anguilla “Tradizione è innovazione”, a seguire pranzo a base di prodotti tipici del territorio alla presenza delle Autorità e degli organizzatori.

Tutte le info e gli aggiornamenti su: https://www.sagradellanguilla.it

Giovedi 28 Settembre 2023