Comacchio si prepara a tre fine settimana di festa: dal 30 settembre al 15 ottobre 2023
Si è svolta stamattina, nel soppalco della Calata presso la Manifattura dei Marinati, la conferenza stampa di presentazione della Sagra dell’Anguilla 2023, quest'anno alla 25esima edizione.
La manifestazione è organizzata dalla cooperativa sociale Work and Belong, con il patrocinio e il contributo del Comune di Comacchio e il patrocinio del Parco del Delta del Po Emilia Romagna, si svolgerà a Comacchio (FE) nel centro storico della città durante i fine settimana dal 30 settembre al 15 ottobre, con ingresso gratuito.
Gastronomia, cultura, spettacoli, mercato ed escursioni nel territorio tornano protagonisti dell’evento principale della Città lagunare, in un ricco calendario di masterclass, degustazioni, mostre, libri, incontri, spettacoli, escursioni e visite guidate, con un programma ideato per celebrare le tradizioni del popolo di Comacchio vive ancora oggi.
Per Maura Tomasi, Vice Sindaco con delega alla Politica degli eventi turistici, “quello tra la città di Comacchio e la Sagra dell’Anguilla rappresenta un binomio indissolubile”.
“È la festa dei comacchiesi, patrimonio del nostro territorio e delle decine di migliaia di visitatori che ogni anno, con la loro presenza, testimoniano grande attaccamento, oltre che gradimento, per quello che viene considerato un appuntamento fisso e una tappa irrinunciabile”.
“L’amministrazione - conclude - tiene in grande considerazione questo grande evento. Siamo impegnati per garantire livelli di qualità alti in linea con la tradizione e con le aspettative del pubblico.”
La 25esima Sagra dell’Anguilla ha un titolo emblematico, “Tradizione è innovazione”, per proporre una riflessione rispetto alle radici del nostro popolo e del nostro territorio, radici fatte di gastronomia, prodotti, paesaggi, cultura per individuare forme nuove di valorizzazione e di sviluppo, anche attraverso la tecnologia. Per migliorare quel rapporto millenario e ineludibile tra l'uomo e la natura, per individuare le direttrici equilibrate e compatibili della presenza dell'uomo dentro la realtà, avendo come prospettiva la felicità personale e della comunità in cui ognuno di noi vive.
L’assessore al Turismo e alla Cultura, Emanuele Mari, parla di “Festa a 360 gradi”. “Ormai - osserva - è diventata un grande contenitore di eventi che tocca sia aspetti enogastronomici, che culturali. Non solo, quindi, degustazioni ad hoc, anche all’interno di show cooking con ospiti importanti, del prodotto simbolo della città, ma anche, all’interno di un vero e proprio percorso culturale, mostre, seminari e convegni che spaziano dall’arte all’archeologia”.
“I dati - prosegue - parlano di 80 mila presenze sul territorio. Numeri importanti, soprattutto per il periodo”.
“Si tratta di un evento - conclude - che ha registrato una grande crescita negli anni grazie anche al ruolo e all’impegno delle associazioni, ai volontari che costituiscono un significativo elemento di sinergia.
Celebrando l'anguilla come prodotto principe del nostro territorio, con la mostra urbana “La Bellezza delle parole” abbiamo scelto di celebrare alcune parole come imprescindibili radici (tradizione, eredi, comunità, cultura, omologazione, innovazione e bellezza). Crediamo, infatti, che le nostre radici e la storia dei nostri avi abbiano ancora molto da insegnare, come metodo, come strada per costruire e per ricostruire una presenza equilibrata dell'uomo in un territorio ricchissimo e fragile come il nostro.
A tal proposito, in rappresentanza del Parco del Delta del Po - Emilia Romagna, significativo l’intervento di Lucia Felletti che ha illustrato gli interessanti progetti di studio dell’Ente presenti all’interno del programma della Sagra e la possibilità, per i visitatori, di effettuare escursioni in valle.
Tra le iniziative presentate, particolare rilievo assume il concorso fotografico, quest’anno alla seconda edizione, dedicato a un tema fondamentale come quello dell’acqua.
La Sagra è organizzata sviluppando un ricco calendario in cui trovano spazio tante realtà del territorio attraverso la ristorazione, gli spettacoli, le mostre, masterclass, show cooking e tanto altro.
In chiusura l’intervento di Alessandro Menegatti, Presidente di Work and Belong s.c.s. e gestore della Sagra dell’Anguilla 2023, il quale mette in evidenza come, in termini di presenza e offerta, ogni realtà del territorio sia “protagonista in un contesto”.
“Ciò che percepiamo come vecchio spesso è più ricco di quello che immaginiamo - sostiene in riferimento al titolo della Sagra ‘Tradizione è innovazione’ - perché la ricchezza ha una radice”.
Dopo aver presentato diverse iniziative che, per tre fine settimana animeranno la città Comacchio, come la mostra urbana, il palio dei rioni storici, ha ricordato che l’inaugurazione della Sagra sarà celebrata, mediante barche ristrutturate, attraverso la navigazione nei canali, “bene materiale e immateriale”.
Il cibo - conclude - “è un elemento di cultura, convivialità, relazione. Non perdiamo il patrimonio di bellezza e comunità.”
Prima di svelare il programma definitivo della Sagra ecco le principali attività di quest’anno, presenti nei luoghi simbolo della città, dai Trepponti, attraverso i ponti e i canali del centro storico, Palazzo Bellini, le piazze, il sagrato del Duomo, Corso Mazzini fino allo stand della Manifattura dei Marinati, creando un percorso ricco di proposte e occasioni di gusto, conoscenza e divertimento.
Gastronomia
Stand gastronomico tradizionale alla Manifattura dei Marinati
(Corso Mazzini 200), antica fabbrica di trasformazione del pescato di Comacchio.
Stand gastronomico presso il campo sportivo Ider Carli;
Ristoranti locali convenzionati “Amico della Sagra”;
Ristoranti temporanei presso il centro storico.
Antica Pescheria, area aperitivi con prodotti e vini di territorio, accoglienza e intrattenimento;
Area aperitivi lungo il percorso mercatale, in Corso Mazzini - Loggiato dei Cappuccini, a cura dei bar del territorio.
Rendiamo omaggio all’anguilla, ai pesci delle valli di Comacchio e alle eccellenze del territorio in una rassegna di iniziative a carattere enogastronomico e culturale finalizzate a valorizzare i prodotti e i produttori del territorio. Gli Show cooking e le Masterclass avranno luogo nella Sala Fuochi della Manifattura dei Marinati, antica fabbrica di trasformazione del pescato di Comacchio.
Il principale prodotto che verrà valorizzato non può che essere l’anguilla, protagonista di 3 tipi di letture:
Costo Show cooking con Degustazione: 10 €. Posti limitati, non prenotabili. Acquisto biglietti presso la Sala dei Fuochi della Manifattura dei Marinati a partire dalle 16:30 del giorno dell’evento.
Cultura
Tradizione è innovazione, “La bellezza delle parole”
Sagrato del Duomo, Piazza XX Settembre
Esposizione urbana, ad ingresso libero, visitabile durante tutte le giornate di Sagra. A cura della Scuola Bottega San Giuseppe Odv, con la collaborazione di Work and Belong scs. All’interno del progetto “PasSAGGI”.
Palazzo Bellini, via Agatopisto
Dal 6 ottobre sarà aperta a Palazzo Bellini la mostra dello scultore Maurizio Bonora, a cura del Comune di Comacchio.
Sala Aceti della Manifattura dei Marinati, Corso Mazzini 200
Promossa dall’Ente di Gestione del Parco del Delta del Po, a cura di Milko Marchetti.
Area esterna Sala Aceti della Manifattura dei Marinati, Corso Mazzini 200
Esposizione delle opere del Workshop di Street art sulla cultura eno-gastronomica locale. Opere di Riccardo Buonafede. A cura di CediS Centro di Solidarietà APS e Spazio Marconi APS.
Soppalco Sala Aceti della Manifattura dei Marinati, Corso Mazzini 200
Visitabile dal 23 settembre al 15 ottobre, la Mostra degli elaborati dei bambini di tutte le scuole partecipanti al progetto “Che meraviglia... continua!”.
Sul Sagrato del Duomo di Comacchio (Piazza XX settembre) ogni giorno di Sagra associazioni locali e autori presenteranno i propri libri, in una rassegna letteraria che si svilupperà ogni pomeriggio nella cornice del centro storico di Comacchio.
Presso la Sala Aceti della Manifattura dei Marinati e la Sala Polivalente San Pietro di Palazzo Bellini si terranno convegni a tema, quali la salvaguardia dell’anguilla progetto Lifeeal, la premiazione del Concorso fotografico “Acqua è...” e il progetto “Sviluppo di una strategia partecipativa per implementare le risorse della pesca migliorando la biodiversità”.
Mercato, divertimento ed escursioni
Ogni giorno di Sagra dalle 10:30 alle 22:00 nel centro storico di Comacchio, dalla Manifattura dei Marinati attraverso Corso Mazzini lungo le piazze, fino al ponte monumentale dei Trepponti.
Si è scelto di posizionare i mercati in modo da creare un collegamento tra le aree d'interesse della Sagra: l’area della Manifattura e il Centro storico, senza oscurare i commercianti locali e posizionando il mercato principale in via Mazzini sino al Loggiato dei Cappuccini.
Ogni giorno di Sagra dalle 10:30 alle 22:30 all’interno dell’Antica pescheria (Piazzetta Trepponti) si potranno degustare aperitivi e stuzzichini a base di prodotti tradizionali e vini del territorio in un contesto accogliente con accompagnamento musicale all'ombra dei Trepponti. Dalle 18:00 fino a chiusura si animerà con Dj set creando un ambiente gioviale e accogliente rivolto ai giovani.
L’area di via Zappata sarà interamente dedicata all’intrattenimento di ragazzi e bambini.
La stazione di partenza sarà Manifattura dei Marinati con arrivo nelle Valli alla stazione da pesca Foce, con fermata di sola discesa presso la Caserma dei Carabinieri in via Trepponti.
Tutti i giorni di Sagra saranno animati da esibizioni, intrattenimenti e rappresentazioni teatrali a cura della Civica Scuola di Musica di Comacchio, delle associazioni comacchiesi Al Batal, Temperamenti, CanTuri di Comacchio, l'Istituto A. Zappata di Comacchio, la Contrada di San Giorgio di Ferrara e la Scuola Bottega San Giuseppe Odv. Segnaliamo inoltre il Palio del “Paradello d’oro” dei Rioni di Comacchio, gara nei canali del centro storico di Comacchio, con i velocipi, barche tradizionali comacchiesi spinte a mano con il paradello. Sfida tra i quattro Rioni storici di S. Pietro, Cappuccini, S. Agostino e Carmine per la conquista del “paradello d’oro”.
Nelle giornate di Sagra si potranno visitare i musei del territorio, la Manifattura dei Marinati, il Museo del Delta Antico e Casa Museo Remo Brindisi. Sono previste, inoltre, numerose escursioni e visite guidate a piedi in bicicletta e in barca alla scoperta della natura straordinaria di Comacchio, delle sue straordinarie Valli e del Parco del Delta del Po.
I Soggetti della Sagra dell’Anguilla 2023
Evento organizzato da
Work and Belong scs
Con il patrocinio e il contributo del
Comune di Comacchio
Con il patrocinio del
Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Media Partner
Radio Bruno - Radio Nettuno - Radio Latte e Miele
La Nuova Ferrara - Il Resto del Carlino
Telestense – Tuttifrutti - DinamicaMedia
Con il contributo di
I Marinati di Comacchio - Autosalone Cavour Ferrara
Battija Beach Comacchio - New Esperia Beach Comacchio
Sebach Ferrara - La Luminaria Ferrara
Con la partecipazione di
New Input Service di Comacchio - Associazione Protezione Civile “Trepponti” Comacchio
Spazio Marconi A.P.S. Comacchio - Civica Scuola di Musica di Comacchio
Al Batal A.P.S. Comacchio - TemperaMenti A.P.S. Comacchio
Canturi di Comacchio - Teatro Dialettale Comacchiese Le Fuesne Comacchio
Deltaciclando Comacchio - H2O Comacchio
ODV Scuola Bottega San Giuseppe Comacchio - Amici del Capanno di Garibaldi Comacchio
Associazione T.A.O. Comacchio - Comacchio Calcio 2005
Cogetour Soc. Cons. a.r.l. Comacchio - APS Santa Caterina da Siena Ferrara
ODV Cedis, Ferrara - Consorzio Si scs Ferrara
Confcooperative Ferrara - Confesercenti Ferrara Comacchio
Ascom Ferrara Comacchio - Consorzio Vini delle Sabbie DOC del Bosco Eliceo
Arcitartufi Ferrara - Consorzio di Tutela Riso del Delta del Po
I Piaceri di Lucrezia Ferrara - Co.Pe.Go. Goro
Slow Food Terra e sabbie Ferrara
Al fine di consentire la più ampia partecipazione alla Sagra, il Comune di Comacchio ha previsto parcheggi riservati ai disabili in via Rinascita.
Ultimo aggiornamento
Martedi 19 Settembre 2023