Quando la laguna fa sposare i Vini delle Sabbie con i prodotti del Delta del Po e mette in scena il matrimonio del gusto nei luoghi della città delle acque, è subito Delta Divino.
Il Comune di Comacchio promuove il 29 e 30 aprile e il 1° maggio 2023 la prima edizione di questo nuovo grande evento enogastronomico - Delta Divino, percorsi di vino, di gusto e di bellezza - all’insegna delle eccellenze del territorio, in alcuni luoghi simboli della città dei canali e dei ponti: i Trepponti e l’Antica Pescheria, il Loggiato dei Cappuccini, la Manifattura dei Marinati, il sagrato della Cattedrale.
La festa del Vino delle Sabbie e dei prodotti del Parco del Delta del Po è una tre giorni ricca di buon vino e di buon cibo, di cultura e d’arte nel centro storico di Comacchio; un percorso di gusto e bellezza che comprende degustazioni, masterclass, esposizioni, mostre, live painting, mercato e gastronomia.
“Sarà una vera Festa d’inizio estate – conferma Maura Tomasi, vicesindaco con delega alla politica degli eventi turistici – Delta Divino ci ha entusiasmato fin dalle primissime fasi progettuali, perché si tratta di un format consolidato che qua assume caratteristiche uniche: il rimando è alle cantine friulane, al Chianti ed a tutte quelle realtà italiane che hanno saputo fare dei propri vini lo strumento attraverso il quale far conoscere il territorio.
Comacchio inizia questa nuova avventura, alla riscoperta e valorizzazione dei Vini delle Sabbie nel loro connubio armonioso con l’enogastronomia del Delta, immersi in un paesaggio davvero eccezionale, del quale è impossibile non innamorarsi”. E’ l’assessore al turismo ed alla cultura Emanuele Mari a rimarcare il valore di Delta Divino, manifestazione inedita per Comacchio ed il litorale: “Siamo profondamente convinti delle potenzialità offerte dal nostro territorio ed ancora da mettere a pieno valore. Per questo, negli ultimi anni abbiamo lavorato con l’obiettivo di consolidare una programmazione che interessasse Comacchio ed i Lidi tutti i mesi dell’anno, in grado di intercettare nuovi target, valorizzando peculiarità e vocazioni meno note, ma sicuramente accattivanti. Mostre, tradizione, cultura, ma anche concerti, competizioni sportive e tanto divertimento!”.
Tra le collaborazioni vantate dall’evento anche il Parco del Delta del Po Emilia Romagna: “Il Parco non ha stagioni ed accogliamo con piacere tutte le iniziative che contribuiscono a rafforzare le presenti – ha dichiarato Aida Morelli, Presidente del Parco – Ben vengano tutti gli eventi e le manifestazioni che possono animare la Capitale del Delta in tutti i periodi”.
I VINI DELLE SABBIE
Fra le varie zone vinicole dell’Emilia Romagna, una delle meno note, ma delle più sorprendenti è quella della provincia di Ferrara che si estende a ridosso del mare, all’interno del Parco del Delta del Po e delle sue valli, una delle zone paesaggistiche più famose d’Italia.
I vini del Bosco Eliceo, la cui DOC comprende diverse tipologie di vini da vitigni internazionali ed autoctoni, chiamati Vini delle Sabbie, richiamano la caratteristica principale dei terreni su cui si coltivano le viti del territorio. I vigneti infatti sono impiantati su terreni estremamente sabbiosi, con infiltrazioni d’acqua ricca di sali, spesso salmastra, tali da rendere la viticoltura particolarmente complessa, quasi estrema.
I principali vini ottenuti sono il Bosco Eliceo Fortana o Uva d’Oro, il Bosco Eliceo Merlot, il Bosco Eliceo Bianco e il Bosco Eliceo Sauvignon. Con ogni probabilità i primi impianti di viti vennero sviluppati intorno al X secolo dai Monaci Benedettini dell’Abbazia di Pomposa, mentre la leggenda narra come il vitigno più importante della zona ancora oggi, il Fortana, fosse stato importato dalla Borgogna agli inizi del ‘500 dalla figlia di Luigi XII di Francia divenuta Duchessa di Ferrara dopo il matrimonio con Ercole II d’Este.
La produzione vinicola è limitata, ma garantisce un ottimo livello qualitativo dovuto sia al terreno particolare, sia alla longevità delle viti con ceppi che arrivano anche a 60 anni di età ed oltre, sia alla particolare accuratezza degli operatori di quest’area che devono obbligatoriamente puntare alla qualità viste le rese produttive particolarmente ridotte.
“Sarà un’emozione poter raccontare la storia che sta dietro ogni calice, con proposte enogastronomiche differenti, sulla base del miglior connubio con le eccellenze alimentari del Delta”, ha dichiarato in conferenza stampa Annalisa Barison, Vice Presidente Consorzio dei Vini e delle Sabbie e Referente Didattico AIS Associazione Italiana Sommelier Emilia.
DEGUSTAZIONI DIVINE
Sotto il Loggiato dei Cappuccini si snoderà il percorso di degustazione dei Vini delle Sabbie, con la vetrina delle cantine del Consorzio Tutela Vini Doc - I Vini delle Sabbie del Bosco Eliceo (Bosco Eliceo Fortana o Uva d’Oro; , Bosco Eliceo Merlot, Bosco Eliceo Bianco; , Bosco Eliceo Sauvignon).
Le cantine presenti saranno:
- Azienda Agricola Aleotti
- Azienda Agricola Ca’ Nova
- Azienda Agricola Corte Madonnina
- Azienda Agricola Gennari Roberto
- Azienda Agricola La Romanina
- Azienda Vitivinicola Corte Beneficio
- Le Romagnole
- Mattarelli Vini
- Pettyrosso Società Agricola
- Tenuta Garusola Coop Giuliano Babini
- Cantine ospiti: Gambi e Mariotti
I TAGLIANDI PER LE DEGUSTAZIONI
Per assaggiare e degustare i Vini delle Sabbie durante la manifestazione si possono acquistare carnet da 5 o da 10 tagliandi.
Il carnet da 5 tagliandi è in vendita a 12 euro (comprensivi di calice e marsupio portacalice; 11 euro senza) mentre il carnet da 10 tagliandi è in vendita a 20 euro (comprensivi di calice e marsupio portacalice; 19 euro senza).
APERITIVO DIVINO
All’interno dell’Antica Pescheria, ai piedi del monumentale ponte Trepponti verrà allestita un’area bar di benvenuto alla festa, dove i visitatori potranno degustare gli aperitivi realizzati esclusivamente con i Vini delle Sabbie, accompagnati da stuzzichini realizzati con i prodotti del territorio.
RISTORAZIONE DIVINA
Presso la storica Manifattura dei Marinati – luogo storico della trasformazione delle anguille e dei pesci delle valli - sarà allestito lo stand gastronomico Delta Divino, per degustare i piatti e i prodotti tipici del Delta del Po, in abbinamento con i Vini delle Sabbie.
RISTORAZIONE DIFFUSA
Durante la tre giorni di Delta Divino, i Vini delle Sabbie e i prodotti tipici del Delta saranno protagonisti dei menù proposti dai ristoratori di Comacchio.
MERCATO DIVINO
Il sagrato della Cattedrale di Comacchio ospiterà il mercato dedicato alle eccellenze enogastronomiche del Parco del Delta del Po, dall’ortofrutta al miele, dai prodotti ittici, al riso, al sale, fino ai salumi di mora romagnola e ai formaggi.
CULTURA DIVINA
Durante la manifestazione si terrà la mostra “Delta diVino”, dedicata alla valorizzazione della storia e della cultura del Vino delle Sabbie. Ci saranno inoltre tre installazioni con pannellature per giovani artisti che realizzeranno opere di live painting lungo il percorso della festa.
ALLA SCOPERTA DEI VIGNETI DELLA DUNA DELLA PUIA
Sabato 29 aprile viene organizzata una escursione alla scoperta del sito Natura 2000 “Duna di San Giuseppe”, denominato anche “Duna della Puia”, ultimo residuo del mitico Bosco Eliceo, sulle cui sabbie è ancora possibile coltivare la vite.
La visita al vigneto - prevista in due momenti: alle 11 e alle 16, per la durata di circa 1 ora - è gratuita. Alle 13 è previsto un pranzo mentre alle 18 è in programma un aperitivo in riva al mare (organizzazione a cura di Mirco Mariotti).
“Un evento che si inserisce in un contesto in cui è parso subito evidente mancasse questo tipo di proposta, accolta da tutti i soggetti coinvolti con entusiasmo” ha sottolineato il Presidente di TuttiFrutti – GiovinBacco Nevio Ronconi, tra gli organizzatori di Delta Divino, a cui ha fatto il coro Alessandro Menegatti, Presidente della coorganizzatrice Work and Belong: “l’evento mette insieme più realtà, più storie e più situazioni. Questo il valore ed il modello di casa nostra”.
La manifestazione Delta Divino è promossa dal Comune di Comacchio, con il patrocinio della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione del Parco del Delta del Po, Consorzio Tutela Vini Doc - I Vini delle Sabbie, Gal Delta 2000, Associazione Italia Sommelier AIS Emilia, Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.
L’organizzazione dell’evento è a cura di Word and Belong e Tuttifrutti Ravenna, in collaborazione con lo staff di GiovinBacco Sangiovese in Festa e Spazio Marconi. Media partner Radio Bruno.