Natale sull'acqua. Eventi 2022-2023

Il calendario delle iniziative natalizie in laguna dal 4 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023

23 Novembre 2022
Natale sull'acqua. Eventi 2022-2023

Luci scenografiche sul Trepponti, Alberi luminosi che spuntano sui canali, presepi artistici sotto i ponti del centro storico: Comacchio si presenta così, sfavillante e colorata per accogliere e esprimere, come in un abbraccio, gli auguri più belli per le festività. E con Comacchio anche le sue frazioni brillano di luce per festeggiare il Natale.

Presentato ieri (23.11.2022 ndr) in conferenza stampa il ricchissimo calendario delle iniziative natalizie che vedranno protagonista Comacchio e tutto il suo territorio dal 4 dicembre al 8 gennaio 2023.

“Un Natale che punta sulla caratteristica elettiva di Comacchio: l’Acqua – ha illustrato ai giornalisti Maura Tomasi, vice sindaco ed assessore alla politica degli eventi turistici – presepi sull’acqua, alberi nei canali, allestimenti tradizionali, il villaggio natalizio per i più piccoli. Perché ciò che la nostra Città può offrire sul mercato nazionale ed internazionale è la sua unicità. Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti promotori: associazioni di volontari, imprese e associazioni di categoria ogni frazione avrà il proprio simbolo natalizio”.

Un programma all’insegna dell’unicità e della valorizzazione delle radici più autentiche di Comacchio, “Un momento in cui tradizione e cultura s’intrecciano e caratterizzano il calendario degli eventi per le iminenti festività natalizie – ha sottolineato Emanuele Mari, assessore alla cultura ed al turismo – Comacchio, non temo smentita, è tra le prime location a livello nazionale con il suo centro storico ed il suo territorio. Il programma degli eventi di Natale presentato fa parte di un percorso avviato nella primavera scorsa con appuntamenti che in questi mesi hanno animato tutto  il territorio senza soluzione di continuità. Nessun “momento vuoto”, bensì una programmazione che ha saputo concatenare i diversi e numerosissimi eventi a Comacchio e sul litorale”.

Tutte le iniziative organizzate tra dicembre e gennaio 2023 sono state possibili grazie alla collaborazione di: Cooperativa Sociale Work & Services, Po Delta Tourism, Made Eventi, Bialystok Produzioni, A.C.D. San Giuseppe, Al Batal, Marasue, Associazione Lido di Spina, Noi che ci crediamo ancora, Famìa ad Magnavaca, Ippocampo Sub Comacchio, Ascom, Civica Scuola di Musica di Comacchio e Casa delle Arti.

Proprio le associazioni hanno dato lustro ad alcuni dei momenti più significativi della prossima programmazione natalizia. Sull’aspetto promozionale è intervenuto Alessandro Menegatti, presidente Work & Services: “Stiamo lavorando per veicolare all’esterno l’unicità di Comacchio con una campagna di comunicazione del calendario complessivo delle attività assicurando un’immagine unitaria del Natale di Comacchio, con spazi pubblicitari nelle grandi città più prossime, quali Ravenna, Ferrara e Bologna e promo sulle emittenti radiofoniche Radio Birikina e Radio Sound. Come cooperativa ci siamo impegnati fortemente alla storia locale, riproponendo i presepi della tradizione a fianco dei presepi sotto i ponti. Qui riproporremo la natività, tanto cara alla comunità di Comacchio, di Giglio Zarattini, implementata con sculture in legno di Riccardo Buonafede e troverà spazio anche un presepe alla memoria dei Caduti sul Lavoro, un tema di attualità e - soprattutto - una ferita ancora aperta per Comacchio, tragicamente segnata poco più di una anno fa da un lutto ferale”.

A Luigi Bellini di Al Batal il compito di raccontare la vigilia di Natale sui Trepponti ed in generale “Un Natale in cui cultura e tradizione tornano al centro della vita della Città. Un’attenzione giusta e necessaria che, come Associazione, difendiamo sin dal 1982. Perché presepi sull’acqua, alberi nei canali e Monumento Trepponti i turisti possono trovarli solo qui”.

Il Natale “magico” che vede come protagonisti i piccini è stato descritto da Roberto Guidi, in rappresentanza di Marasue che ha raccontato “Siamo contentissimi di ripetere, rinnovandola, l’esperienza di Comacchioland, il Villaggio di Natale. I bambini lo scorso anno sono stati entusiasti ed – a partire dall’inaugurazione del prossimo 8 dicembre, saranno numerosissimi i lavoratori e le iniziative, anche in collaborazione con Massimiliano Venturi ed “I Colori del Natale” che daranno vita all’Arena di Palazzo Bellini ed a tutto il centro storico. Fino al 6 gennaio 2023, con la tradizionale “A van la vacie” la festa della Befana con il rogo benaugurale e la distribuzione delle calze ai più piccoli”.

L’Amministrazione ha ricordato, infine, che proprio in considerazione del periodo difficile che stiamo vivendo le luci che illumineranno le feste saranno accese solo nei giorni e negli orari di maggiore frequentazione del centro storico utilizzando tecnologia a led, e si spegneranno a mezzanotte; tranne la notte di capodanno in cui si spegneranno alle 3:00.

L’incontro con i giornalisti è stata l’occasione per la giunta Negri di presentare l’anteprima sul Carnevale sull’Acqua e Carnevale d’Estate sull’Acqua 2023: “Un evento a me particolarmente caro – ha ricordato Maura Tomasi – nato proprio nel 2010 nel corso del mio precedente mandato e che finalmente quest’anno ritorna”. Di ieri, infatti, la determina per la realizzazione dell’attesissimo evento.

INFORMAZIONI: www.turismocomacchio.it
IAT DI COMACCHIO: tel. 0533 314154 comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it